La trilogia del Cavaliere Oscuro in Vinyl Edition: torniamo a esplorare il mito del Pipistrello

Autore: Stefania Venturetti ,

Il 2017 è un buon anno per i fan di Christoper Nolan. Grazie anche all'uscita nei cinema di Dunkirk, il mercato Home Video è stato invaso da cofanetti ed edizioni speciali dedicate alle migliori produzioni del cineasta.

Dopo la pregiata Christopher Nolan Collection, con tutti (o quasi) i successi del regista, ecco che a dicembre è arrivata anche una nuova proposta dedicata alla trilogia del Cavaliere Oscuro. L'occasione è quella del lancio della collezione Vinyl Edition, 10 cofanetti che - come s'intuisce - custodiscono classici vecchi e recenti del cinema in un cartonato simile a quello dei tradizionali vinili.

Advertisement

In questo caso, però, i dischi sono Blu-ray e ripropongono una delle saghe cinecomic più acclamate di sempre. Entrare nel dettaglio nella trama è quasi superfluo: sono pochi anche tra i non-appassionati quelli che ancora non conoscono le gesta dell'Uomo Pipistrello che, dopo essere sparito da Gotham City per anni, torna nella sua città natale per combattere la criminalità. Meglio quindi spostare i riflettori sui contenuti aggiuntivi (e sono tantissimi) che Warner offre in questa edizione Home Video.

La Vinyl Collection del Batman di Nolan è composta da cinque dischi in totale. Tre sono dedicati alle singole pellicole della trilogia (Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno); i restanti due contengono materiali extra sul secondo e terzo capitolo della saga. Vediamo nel dettaglio cosa ci offrono.

Batman Begins

Non lasciamoci ingannare dal fatto che al primo capitolo della trilogia è riservato un solo disco. Il Blu-ray di Batman Begins vanta un ottimo repertorio di contenuti aggiuntivi (14 video e 2 gallery d'immagini e un extra) tra cui spiccano The Dark Knight: IMAX Prologue e diverse featurette di approfondimento che indagano la mitologia dell'Uomo Pipistrello nel cinema e nei fumetti

Advertisement

I video non lasceranno affatto scontenti nemmeno i cinefili veri e propri, grazie a interessanti viaggi dietro le quinte che non dimenticano di fare luce anche sugli aspetti più tecnici del film. Dalla sezione Special Features possiamo inoltre accedere alla In Movie Experience, una versione di Batman Begins con sovrapposto commento degli addetti ai lavori. L'audio è esclusivamente in inglese, ma è possibile abilitare i sottotitoli in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Questo l'elenco completo dei contenuti aggiuntivi presenti nel Blu-ray di Batman Begins, che ci assicurano oltre un'ora di visione aggiuntiva:

  • Il Cavaliere Oscuro prologo IMAX
  • Tankman Begins: la caricatura di Batman Begins (parodia a cura di #Jimmy Fallon)
  • Batman, Inizia il Viaggio: ideazione e sviluppo del film e scelta dell'attore interprete di Batman
  • Mente e Corpo: Christian Bale che si trasforma in Batman
  • Gotham City Sorge: assisti alla creazione di Gotham City, della Bat-caverna, del castello dei Wayne e di altri luoghi
  • Cappuccio e Mantello: la realizzazione della nuova Batsuit
  • Batman - The Tumbler: la reinvenzione della Batmobile
  • Il Sentiero della Scoperta: un'occhiata alla prima settimana di riprese nei passaggi aspri e remoti dell'Islanda
  • Salvare Gotham City: la creazione dei modellini, gli effetti e la computer grafica per al scena dell'inseguimento della monorotaia
  • Genesi del Pipistrello: un'occhiata alle origini del Cavaliere Oscuro che hanno influenzato il film
  • Riflessioni sulla Sceneggiatura di Batman Begins con David S. Goyer (sceneggiatore del film)
  • Digital Batman: gli effetti che potrebbero esserti sfuggiti
  • Gli Stuntman
  • Documenti Segreti: scopri fatti ed elementi della storia che non sono nel film
  • Galleria Fotografica
  • Trailer
Advertisement

Una nota: una volta inserito, il disco farà partire il film in automatico, senza darci accesso a un menu di navigazione come più comune per le edizioni Home Video. L'audio è impostato di default in inglese, ma è possibile personalizzare le impostazioni di fruizione dal menu contestuale richiamabile in ogni momento alla sezione Settings. Dalla voce Scene Select possiamo inoltre accedere alla funzione Bookmark che, oltre a navigare nelle scene del film, consente di salvare le nostre sequenze preferite per rivederle successivamente.

La Vinyl Edition con la trilogia del Cavaliere Oscuro
La trilogia de Il Cavaliere Oscuro in Vinyl Edition contiene 5 Blu-ray

Caratteristiche tecniche

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 140 min
  • Lingua audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1; Dolby TrueHD: Inglese 5.1
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese per non udenti; Tedesco per non udenti; Francese; Spagnolo; Portoghese; Olandese; Finlandese; Danese; Norvegese; Svedese
  • Formato schermo: 2,40:1 - 16:9

Il Cavaliere Oscuro

Nel secondo capitolo della sua trilogia, Christopher Nolan racconta il faccia a faccia tra Bruce Wayne e la sua nemesi più celebre: il Joker, qui magistralmente interpretato da Heath Ledger.

Advertisement

Il Cavaliere Oscuro è diviso in due dischi: il primo dedicato alla pellicola vera e propria e il secondo interamente composto di approfondimenti speciali. La fruizione è molto simile a quella del Blu-ray con Batman Begins: il video parte in automatico, con audio inglese, ma il menu è richiamabile in qualsiasi momento, fornendoci anche l'opzione di navigare o prendere nota delle scene più interessanti o accedere alla sezione Special Features.

Nonostante i Blu-ray de Il Cavaliere Oscuro siano due, una parte degli approfondimenti si trova già nel disco col film completo. In Behind the Story c'è infatti lo speciale Gotham Uncovered: Creation of a Scene, un approfondimento audio/video diviso in 17 punti d'interesse che segue il regista e il suo team creativo nel dietro le quinte del film. L'audio è in inglese, ma è sempre possibile abilitare i sottotitoli in lingua italiana.

Advertisement

Questi interessanti Focus Points possono essere guardati per proprio conto, tutti insieme o singolarmente, nella playlist disponibile nella sezione extra; oppure possiamo scegliere di visualizzarli durante la visione del film. Nel secondo caso, un'icona apparirà sullo schermo per indicarci che è disponibile un approfondimento.

Il disco Il Cavaliere Oscuro - Contenuti Speciali farà la gioia degli appassionati interessati a conoscere altri segreti del film. La sezione Special Features del Blu-ray si divide in tre sezioni:

  • Behind the Story, una speciale rubrica che ci fa conoscere meglio Bruce Wayne e spiega cosa significhi essere Batman. Qui sono inclusi gli approfondimenti Batman e la Tecnologia - Gli Incredibili Gadget e Dispositivi e Batman Smascherato: la Psicologia de Il Cavaliere Oscuro
  • Extras, dove troviamo Per le Strade di Gotham, sei episodi girati come fossero notiziari speciali provenienti dalla città che fa da sfondo al film, e diverse gallery d'immagini, tra cui foto di scena e poster
  • Trailer & More, da cui è possibile visualizzare tre trailer de Il Cavaliere Oscuro e sei diversi spot televisivi

Anche in questo caso, i contenuti extra hanno il solo audio in lingua originale (con sottotitoli disponibili anche in italiano). Anche il menu di navigazione e i contenuti testuali extra sono solo in inglese.

Caratteristiche tecniche (disco film)

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 153 min
  • Lingua audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1, Spagnolo 5.1, Portoghese 5.1; Dolby TrueHD: Inglese 5.1
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese per non udenti; Tedesco per non udenti; Francese; Spagnolo; Portoghese; Olandese; Finlandese; Danese; Norvegese; Svedese; Cinese; Coreano
  • Formato schermo: 2,40:1 - 16:9

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Se ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, cambiano le regole del gioco per Bruce Wayne, altrettanto avviene nella versione Blu-ray del film. Questa volta, il disco dedicato al film non parte in automatico come avvenuto invece per Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro. Ci troviamo davanti a un classico menu di selezione, con alcune differenze di fruizione rispetto a quelli già descritti.

Sotto la voce Scene Selections non troveremo un'opzione per creare "segnalibri" delle nostre scene preferite, mentre le impostazioni di audio e sottotitoli non sono più raggruppate sotto un'unica voce ma divisi in sezioni distinte. Differenza anche dal punto di vista tecnico: la traccia in lingua inglese presenta un DTS-HD Master Audio, in contrasto al Dolby TrueHD dei precedenti dischi.

In questo caso, niente commenti del regista o approfondimenti delle scene topiche: l'unico contenuto extra presente nel disco con il film è la voce Second Screen, un invito a scaricare l'applicazione The Dark Knight Rises FX app, che dà accesso a materiali extra, tra cui featurette e profili dei personaggi.

Niente paura, però, perché in nostro soccorso arriva il secondo disco dedicato al film: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno - Contenuti Speciali. Come promesso dal packaging, in questo caso abbiamo a che fare con abbondanti materiali extra, tutti con l'audio in inglese. Per trovarli dobbiamo accedere ai diversi sottomenu della voce Special Features, dove vengono raggruppati:

  • Short Feature - Batmobile, un approfondimento interamente dedicato al mezzo di trasporto preferito di Batman
  • Behind the Scenes: Ending the Dark Knight, un dietro le scene che raccoglie 17 speciali dedicati alla produzione, i personaggi e riflessioni sul film
  • Trailer Archive, quattro trailer del film
  • Print Campaign Art Gallery, una galleria d'immagini coi materiali promozionali

Caratteristiche tecniche (disco film)

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 164 min
  • Lingua audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Tedesco 5.1, Francese 5.1, Thailandese 5.1, Inglese 2.0, Inglese 5.1 Audio Descriptive Service; DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1
  • Lingua sottotitoli: Svedese; Spagnolo; Francese; Danese; Olandese; Finlandese; Norvegese; Thailandese; Indonesiano; Cantonese; Cinese; Coreano; Islandese
  • Formato schermo: 2,40:1 - 16:9

I poster della trilogia del Cavaliere Oscuro
I poster originali della trilogia del Cavaliere Oscuro: Batman Begins, The Dark Knight e The Dark Knight Rises

La Vinyl Edition con la trilogia del Cavaliere Oscuro è sicuramente un must-have per i fan della saga che ancora non avessero messo le mani sulle singole edizioni Blu-ray dei film.

Questa collezione è inoltre un'ottima proposta anche per i neofiti che hanno ancora dubbi nell'avvicinarsi ai cinecomic. Un po' per l'elevata qualità intrinseca dei film di Nolan, un po' grazie all'ottimo repertorio di contenuti aggiuntivi, che vanno dalla più semplice curiosità sul personaggio di Batman, agli approfondimenti sulla mitologia della saga, alle minuzie tecniche utilizzate nella produzione del film.

Insomma: una buona idea regalo, sia per sé che per gli altri.

Commento

cpop.it

80

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...