Il Commissario Ricciardi: cast e personaggi della serie con Lino Guanciale

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Atmosfere melò e noir si intrecciano ne Il Commissario Ricciardi, nuova fiction di Rai 1 con Lino Guanciale tratta dagli omonimi romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni (tra gli sceneggiatori). Incentrata sul personaggio di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario di Polizia nella Napoli anni '30, la fiction coproduzione Rai Fiction e Clemart catapulta il pubblico in una dimensione misteriosa ed esoterica: il commissario interpretato da Guanciale, infatti, ha sin dalla nascita un dono speciale - che lui chiama "il Fatto" - ereditato dalla madre. Una sorta di sesto senso che gli consente di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta che gli svelano in modo ossessivo l'ultima parola o il loro ultimo pensiero prima di essere uccise.

Se questo dono si rivela d'aiuto per il lavoro di Ricciardi, non gli è di certo di sostegno nella vita privata. Vive con la tata Rosa (Nunzia Schifano) e fatta eccezione per pochi fidati amici, Maione (Antonio Milo) e il Dr. Modo (Enrico Ianniello), nessuno riesce ad avvicinarlo e a capirlo davvero. Anche la sua vita sentimentale è complicata: si divide, infatti, tra le attenzioni della dolce vicina di casa Enrica (Maria Vera Ratti) e la conturbante Livia (Serena Iansiti).

Advertisement

La perfetta combinazione tra elementi misteriosi, sentimentali e introspettivi ha fatto sì che il pubblico accogliesse #Il Commissario Ricciardi, in onda su Rai 1 dal 25 gennaio, con grande entusiasmo. Il merito - non solo di una sceneggiatura ben scritta e di una trama avvincente - va prima di tutto al protagonista Lino Guanciale. Ecco come ne ha parlato il regista, Alessandro D'Alatri:

È stata un'esperienza unica vivere giorno per giorno quel fascino e quel magnetismo grazie alla generosa interpretazione di Lino Guanciale. Spettacolo era già vederlo aggirare sul set pensieroso, elegantemente sofferente e distante dalla modernità, per poi ritrovarlo perfettamente a suo agio nelle ambientazioni di quell'epoca.

Un'interpretazione impeccabile, avvalorata dalla compagnia di tutti gli altri membri del cast (artistico, ma anche tecnico):

Li ringrazio profondamente, poiché il loro 'calore' ha restituito ulteriore vita a tutta la serie. Un coinvolgimento emotivo non frequente, cui la troupe si è lasciata andare rendendo possibile una sinergia artistica indimenticabile tra reparti.

Conosciamo meglio il cast de Il Commissario Ricciardi, tutti gli attori e i rispettivi personaggi.

Advertisement

Il cast: i personaggi principali

Lino Guanciale (Luigi Alfredo Ricciardi)

Clemart/Rai Fiction
Lino Guanciale è Luigi Alfredo Ricciardi
Lino Guanciale è Luigi Alfredo Ricciardi

Luigi Alfredo Ricciardi, di origini cilentane, è un commissario di Polizia profondamente empatico. Ha un dono, tramandatogli da sua madre: riesce a percepire e leggere il pensiero delle vittime di morte violenta. Estremamente solitario e refrattario all'amore, vive con la tata Rosa, che lo ama come fosse suo figlio, ed è diviso tra le attenzioni di due donne, Enrica e Livia.

Advertisement

A interpretarlo è Lino Guanciale, attore di punta delle fiction di casa Rai. Il grande pubblico lo ama specialmente per il ruolo di Claudio Conforti ne #L'Allieva che, secondo quanto da lui stesso dichiarato, non interpreterà più qualora dovesse esserci una quarta stagione della serie.

Maria Vera Ratti (Enrica)

Clemart/Rai Fiction
Maria Vera Ratti è la dolce Enrica
Maria Vera Ratti è la dolce Enrica

Enrica è una bellissima ragazza che abita nel palazzo di fronte a quello di Ricciardi, di cui è segretamente innamorata. Timidissima e inconsapevole della sua avvenenza, attende che Luigi faccia la prima mossa e rifiuta qualsiasi pretendente: è solo lui che vuole ed è convinta di essere ricambiata.

Advertisement

Enrica è interpretata da Maria Vera Ratti, napoletana classe '94 nota principalmente per aver dato il volto a Nina in #Rosy Abate - La serie (2017). La vedremo prossimamente anche in Leonardo (dove interpreta la Gioconda) e ne #I Bastardi di Pizzofalcone 3.

Serena Iansiti (Livia)

Clemart/Rai Fiction
Serena Iansiti è Livia
Serena Iansiti è Livia

Livia è un'affascinante soprano che si è ritirata dalle scene teatrali. Abbandonata la carriera si trasferisce a Napoli e conosce Ricciardi in occasione dell'indagine circa l'omicidio di suo marito, un famoso tenore. Livia è determinata a conquistare il commissario a tutti i costi e vanta amicizie blasonate tra il partito fascista. Pur essendo apparentemente indistruttibile e forte, nasconde delle fragilità.

Advertisement

A interpretarla è Serena Iansiti, che il pubblico ricorda per aver preso parte a fiction famosissime come #Squadra Antimafia 4: Palermo Oggi (2012, nel ruolo di Ilaria Abate) e #Don Matteo (2020).

Nunzia Schiano (Rosa)

Clemart/Rai Fiction
Nunzia Schiano è la tata Rosa
Nunzia Schiano è la tata Rosa

Rosa è da sempre una figura fondamentale nella vita di Ricciardi, lo ha visto nascere e crescere. La madre, prima di morire, glielo ha affidato e lei gli sta vicina come può: la sua più grande preoccupazione è che Luigi si trovi finalmente una moglie, una brava ragazza che possa occuparsi di lui quando non ci sarà più.

Tata Rosa è interpretata da Nunzia Schiano, attrice napoletana con alle spalle tantissimi film per il cinema, da #Benvenuti al Sud (2012) a #Dogman (2018).

Antonio Milo (Maione)

Clemart/Rai Fiction
Antonio Milo è Maione
Antonio Milo è Maione

Il brigadiere Maione è l'ombra di Ricciardi, suo alleato fidato sul lavoro e amico nella vita. Purtroppo ha perso il figlio maggiore Luca e, da allora, nulla nella sua famiglia è stato più lo stesso. Maione è riconoscente a Ricciardi perché è stato proprio lui, attraverso il suo "dono", a svelargli che Luca prima di morire assassinato in servizio gli ha rivolto l'ultimo pensiero.

Maione è interpretato da Antonio Milo, che il pubblico di Rai 1 ha recentemente visto in Natale in casa Cupiello (2020).

Enrico Ianniello (Dr. Modo)

Clemart/Rai Fiction
Enrico Ianniello è il Dr. Modo
Enrico Ianniello è il Dr. Modo

Il Dr. Modo è un anatomopatologo antifascista, amico di Ricciardi. Cinico e disincantato, ama le belle donne e il vino, ma è serissimo quando si tratta delle sue indagini. Il suo piglio imprevedibile desta spesso preoccupazione in Luigi, che però ne stima profondamente il rispetto e l'umanità nell'approcciarsi allo studio dei morti.

A interpretarlo è Enrico Ianniello, scrittore e attore casertano. Tra le sue ultime esperienze televisive rientrano L'Aquila - Grandi speranze (2019) e C'era una volta Studio Uno (2017).

Mario Pirrello (Garzo)

Clemart/Rai Fiction
Mario Pirrello è Garzo (a destra nella foto)
Mario Pirrello è Garzo (a destra nella foto)

Garzo è il diretto superiore di Ricciardi, legato al regime fascista e fastidiosamente servile nei confronti dell'alta società con la speranza di fare carriera. Con Ricciardi sono spesso in conflitto, ma in fondo Garzo ne invidia la grande abilità nelle indagini e i colpi di genio.

Mario Pirrello interpreta Garzo, aggiungendo questo ruolo televisivo alla sua vasta esperienza in campo teatrale.

Adriano Falivene (Bambinella)

Clemart/Rai Fiction
Adriano Falivene è Bambinella
Adriano Falivene è Bambinella

Il classico "femminiello" napoletano, è così che viene descritto Bambinella, confidente del brigadiere Maione. Grazie alla sua parlantina e alla sua abilità nel raccogliere aneddoti e confidenze, si rivela una fonte preziosa per le indagini di Ricciardi.

A dargli il volto è Adriano Falivene, che ha esordito nel film Un viaggio chiamato amore (2002) di Michele Placido. In TV è apparso nella serie Trust (2018) di Danny Boyle.

Attori e personaggi secondari

Accanto ai personaggi principali, fanno parte del cast anche:

  • Peppe Servillo (Don Pierino)
  • Marco Palvetti (Falco)
  • Giovanni Allocca (Cesarano)
  • Roberto Giordano (Camarda)
  • Fabrizia Sacchi (Lucia Caputo)
  • Massimo De Matteo (Giulio Colombo)
  • Susy Del Giudice (Maria Tritone)
  • Nicola Acunzo (Ponte)
  • Chiara Conti (Marta Ricciardi)
  • Matteo Cianciola (Luca Maione)
  • Francesco Borragine (Giovanni Maione)
  • Dominique Donnarumma (Benedetta Maione)
  • Giuliana Ferola (Maria Maione)
  • Antonio Masiello (Antonio Maione)
  • Adriana Serrapica (Susanna Colombo)
  • Giorgio Zarra (Marco Caruso)

Ricordiamo che Il Commissario Ricciardi va in onda ogni lunedì su Rai 1 in prima serata. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...