Il Crossover Simpson-Griffin!

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Concepito dalla mente degli sceneggiatori di Seth McFarlane, questo epico episodio è totalmente impermeato dell'umorismo triviale e politicamente scorretto tipico dei Griffin, che sono i protagonisti indiscussi della puntata.


Il crossover, all'indomani della sua messa in onda su Fox (USA) il 28 Settembre 2014, ha provocato non poche critiche, soprattutto tra i fan dei Simpson che si sono scagliati contro la serie di McFarlane accusandola di plagio (accusa per altro già mossa dagli stessi Simpson in una puntata in cui Peter Griffin compare in una lista di criminali accusati di plagio). La storia è idubbiamente più vicina, sia per stile che per comicità, al mondo di McFarlane piuttosto che a quello di Groening.

E mentre i Simpson vengono privati di una parte della loro identità e della comicità che li contraddistingue, è necessario d'altro canto sottolineare il grande rispetto che Seth McFarlane ha dimostrato nei confronti della famiglia gialla più famosa della tv.
Nell'episodio gli sceneggiatori ammettono infatti che la Pawtucket Patriot, la birra bevuta in tutte le puntate di Family Guy, altro non è che la Duff con una diversa etichetta. Inoltre l'accoppiamento dei vari protagonisti delle due serie (Homer-Peter, Marge-Lois, Bart-Stewie, Lisa-Meg, l'aiutante di Babbo Natale-Brian) è una chiara ammissione che i Griffin sono e sempre saranno un derivato dei Simpson.
Questi ultimi hanno segnato una svolta epocale nel mondo dei cartoni animati e nel modo di concepire la stessa comicità, non più rivolta ad un pubblico meramente infantile, ma allargando il target anche a spettatori più adulti e di ogni genere.
Insomma, sono stati proprio i Simpson a segnare la nascita delle future serie animate quali Griffin, American Dad, Brickleberry e altre ancora che devono la loro fama e il loro successo proprio ad Homer, Marge, Bart e Lisa.

E se le similitudini tra i Simpson e tutte le altre serie animate concepite dopo il loro avvento sono innumerevoli e inconfutabili c'è una differenza che va assolutamente sottolinata: i Simpson sono unici nel plot, nella portata delle emozioni peculiari di ciascun personaggio e della loro unicità, e nel fatto che le battute e i riferimenti comici sono costantemente rapportati alla storia e allo sviluppo narrativo, che immancabilmente termina con un Happy End.
E con questa lunga disamina sui Simpson e sui Griffin vogliamo rendere omaggio alla famiglie animate più famose del mondo!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...