Il Delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi: trailer, trama e cast del film

Autore: Mara Siviero ,

Dal prossimo 19 marzo 2020, grazie a Cine1 Italia, sarà possibile vedere al cinema Il delitto Mattarella, film di Aurelio Grimaldi che ripercorre i giorni precedenti e successivi all’omicidio di Piersanti Mattarella.

Il film inizia con l’uccisione del Presidente della Regione Sicilia, avvenuto il 6 gennaio 1980 mentre egli sta recando a Messa con la sua famiglia. Piersanti Mattarella viene così ucciso a sangue freddo da un giovane che, dopo essersi avvicinato al finestrino della sua auto, gli ha sparato a bruciapelo.

Advertisement

Nonostante una serie di depistaggi puntassero verso il terrorismo di sinistra, le modalità dell'omicidio erano ritenute anomale.

E se il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel 6 gennaio, sarà Pietro Grasso (futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato), le indagini saranno proseguite dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone. Sarà quest’ultimo a scovare pericolose relazioni tra mafia, politica, nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti.

Cine 1 Italia/Arancia Cinema
Il poster del film Il delitto Mattarella

Il delitto Mattarella intende, dunque, ricostruire quel clima politico che ha preceduto l’omicidio: protetto a Roma dal Segretario della DC e dal Presidente della Repubblica Pertini, Mattarella è totalmente avversato dai capicorrente siciliani del suo partito.

Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica, non disturbava solo gli equilibri in essere nella DC, ma entrava a gamba tesa sugli affari e gli accordi tra politica e mafia. Quest’ultima, per l’omicidio Mattarella, si allea con l’estrema destra romana neofascista in cambio dell’evasione dal carcere Ucciardone del leader Concutelli.

Advertisement

Ma non solo: l’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, valori ed ideali perseguiti con sincero spirito di servizio ed estro sociale.

Scritto e diretto da Aurelio Grimaldi e prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema, in Il delitto Mattarella gode di un cast molto ricco composto, tra gli altri, da Antonio Alveario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Francesco Di Leva, Donatella Finocchiaro, Lollo Franco e Sergio Friscia. A loro si aggiungono Ivan Giambirtone, Leo Gullotta, Guia Jelo, Francesco La Mantia, Tuccio Musumeci, Tony Sperandeo, Andrea Tidona e Vittorio Magazzù.

E voi, che ne pensate? Andrete a vedere questo film al cinema?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...