Il delitto Mattarella arriva il 2 luglio al cinema: il nuovo trailer

Autore: Biagio Petronaci ,

Il Delitto Mattarella, diretto da Aurelio Grimaldi, arriverà al cinema a partire dal prossimo 2 luglio. Cine1 Italia, che si occuperà della distribuzione, ha appena pubblicato su YouTube il nuovo trailer ufficiale. Si tratta di una pellicola che ripercorre l'omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana a partire dal 9 febbraio 1978.

Il film è diretto da Aurelio Grimaldi, che durante gli ultimi anni ha deciso di raccogliere diverso materiale su questo caso. Il regista italiano ha scritto la sceneggiatura di un film che possa raccontare questa vicenda spesso dimenticata. Grimaldi ha dichiarato:

Advertisement

Piersanti Mattarella è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata. La discrezione della impeccabile famiglia e del fratello Presidente della Repubblica sono senza pari.

Trama del film

Il Delitto Mattarella è una pellicola che ricostruisce ciò che accadde il 6 gennaio del 1980 e il clima politico di quel periodo. Quel giorno, Piersanti Mattarella, l’allora Presidente della Regione Siciliana, si stava dirigendo a messa insieme ai figli, alla moglie e alla suocera. Un ragazzo, ad un certo punto, si avvicinò all’auto su cui viaggiava Mattarella e sparò a sangue freddo, uccidendo il politico.

Cine1 Italia
Il poster del film Il Delitto Mattarella
Il poster del film Il Delitto Mattarella.

Il caso venne inizialmente seguito da Pietro Grasso. Le indagini risultarono molto complesse a causa di alcuni depistaggi: l'omicidio venne rivendicato da un sedicente gruppo neo-fascista. Le dinamiche risultarono comunque anomale e già Leonardo Sciascia – scrittore siciliano – aveva introdotto la possibilità che l’omicidio fosse stato compiuto dalla mafia.

Advertisement

Il fascicolo passò, solo successivamente, a Giovanni Falcone, che riuscì a scoprire che dietro a questo omicidio vi era una rete che includeva mafia, politica, terrorismo neofascista, banda della Magliana, Gladio e servizi segreti.

Cast de Il Delitto Mattarella

Il cast è composto da diversi interpreti siciliani, tra cui David Coco (nei panni di Piersanti Mattarella), Donatella Finocchiaro (Irma Mattarella), Francesco Di leva, Sergio Friscia, Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Vittorio Magazzù e Tony Sperandeo.

Data di uscita ufficiale

Inizialmente, il film sarebbe dovuto arrivare sul grande schermo a partire dal 19 marzo 2020. In seguito all’emergenza legata al Covid-19, l’uscita è stata spostata. #Il Delitto Mattarella uscirà ufficialmente il prossimo 2 luglio.

Advertisement

Il progetto è co-prodotto da Cine 1 Italia e  Arancia Cinema, con il supporto di Sicilia Film Commission e Sensi Contemporanei. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...