Il Don Chisciotte di Terry Gilliam comincerà le riprese a settembre

Autore: Rina Zamarra ,

Terry Gilliam ha smesso di combattere contro i mulini a vento e sembra aver vinto la sua battaglia. Il regista ha trovato i finanziamenti per il suo film su Don Chisciotte: The Man Who Killed Don Quixote.

Secondo l'Hollywood Reporter, a finanziare il film con 18 milioni di dollari sarà Paulo Branco con la sua Alfama Films, società di produzione cinematografica parigina.

Advertisement

Il progetto ha avuto una vita molto travagliata. Terry Gilliam ci lavora dal 1998 senza mai riuscire a concretizzarlo.

Dopo anni di tentativi falliti, il film è diventato quasi una creatura mitologica. Nel 2002, fu girato persino il documentario Lost in La Mancha con Johnny Depp per testimoniare il disastro del primo tentativo in Spagna.

Il set venne spazzato via da una pioggia torrenziale, e Jean Rochefort, l’attore protagonista, finì in ospedale con problemi di prostata ed ernia al disco.

Il tentativo spagnolo naufragato fu solo l’inizio di una serie di disavventure davvero donchisciottesche.

Advertisement

Persino il cast ha avuto alterne vicende. Nel corso del tempo, sono stati coinvolti nel progetto diversi attori, tra cui Ewan McGregor e Robert Duvall, ma l’assenza di finanziamenti ha fatto fallire gli ingaggi.

L’ultimo leggendario cast avrebbe dovuto includere John Hurt, purtroppo però l’attore si è ammalato di cancro. Il film sembra quasi portarsi dietro una maledizione, sarà forse lo spirito attira guai di Don Chisciotte! Per fortuna, John Hurt sta bene e il suo medico lo ha dichiarato fuori pericolo nell’ottobre del 2015.

Saranno finite tutte le disgrazie? Il tenace e perseverante Terry Gilliam sta davvero per realizzare il suo Don Chisciotte dopo 18 anni di peripezie?

Sembrerebbe davvero di sì, l’inizio delle riprese è fissato per settembre 2016 in un set tra Spagna e Portogallo.

Advertisement

Se siete curiosi di scoprire chi vestirà i panni di Don Chisciotte, dovrete aspettare ancora un po’. Per il momento non ci sono rumors sul cast del film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...