Il fenomeno League of Legends: storia e record del titolo di esports più famoso al mondo

Autore: Redazione NoSpoiler ,

I videogiochi non sono più un semplice passatempo o hobby, ma una vera e propria disciplina. Col passare degli anni, e grazie alle tecnologie sempre più avanzate, c’è chi ne ha fatto un lavoro entrando nel mondo delle competizioni.

Quello degli esports, quindi, è un mondo che solo di recente è arrivato all’attenzione del grande pubblico e dunque all’apice del suo successo. Si tratta però solo di un punto di partenza: il numero di players che si dedicano agli sport elettronici è infatti in costante aumento.

Advertisement

Così come aumentano sempre più le competizioni ed i tornei, allo stesso tempo nascono sempre nuovi titoli di videogiochi che si inseriscano a pieno nel fenomeno degli esports. Eppure, nessuno è ancora riuscito a scalzare League of Legends: il titolo in assoluto più famoso al mondo.

League of Legends: il videogioco dei record

Il titolo di esports LoL (League of Legends) compirà 10 anni di vita fra pochi mesi: una decade che lo ha visto scalare le vette delle classifiche, e soprattutto i cuori degli appassionati. Questo videogame di genere MOBA, non a caso, è diventato quasi immediatamente il titolo preferito per gli appassionati di esports di tutto il mondo: fino al punto da frantumare qualsiasi record in questo settore.

Quando parliamo di League of Legends non stiamo parlando di un videogioco qualsiasi: questo titolo sta scrivendo la storia delle competizioni elettroniche. Non è un caso, visto il coinvolgimento tipico dei giochi di strategia in tempo reale: le partite consistono in due team che si sfidano in una mappa chiusa, con l’obiettivo di distruggere il quartier generale nemico attraverso la progressiva eliminazione delle torrette avversarie.

easport LOL
League of Legends, il gameplay
Un angolo della mappa di League of Legends

Naturalmente non mancano le opportunità per il level up e per il potenziamento delle abilità dei player. Inoltre, sono previsti diversi bonus in grado di rendere la sfida ancora più avvincente.

Da Twitch ai tornei più famosi: il fascino di LoL

League of Legends è riuscito ad aggiungere un fascino inarrivabile a questa modalità di gioco, testimoniato dai tanti record collezionati dal videogame: sono oltre 100 milioni gli spettatori che seguono i tornei di esports come il LoL MSI. Per non parlare degli spettatori che hanno assistito alla finale dell’ultima edizione di questo torneo: più di 127 milioni di utenti collegati fra Twitch e televisione.

Advertisement

Si tratta di numeri da far girare la testa, praticamente unici nel settore: nessun videogioco è mai riuscito ad avvicinarsi a questi dati nel mondo degli sport elettronici. Naturalmente ciò è dovuto alla bravura e alla capacità dei player in gioco: oramai equiparabili a veri e propri sportivi professionisti, in grado di esaltare le masse e di regalare emozioni uniche per gli appassionati.

Advertisement

Il successo degli esports è testimoniato anche da piattaforme come Twitch, che rende possibile anche l'enorme ritorno di pubblico. Di cosa si tratta? Twitch è un portale che permette ai player di avviare lo streaming live delle proprie partite. Allo spettatore non resta altro da fare che selezionare il canale preferito, collegarsi e godersi lo spettacolo in real time, commentando nella live-chat presente sul sito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...