Cosa succede nel finale di SKAM Italia 5? La spiegazione

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

SKAM Italia è una serie molto seguita dal pubblico italiano ma non solo. La quinta stagione è uscita il primo settembre 2022 ed è immediatamente balzata al primo posto tra le serie più viste nella piattaforma streaming Netflix. Anche noi abbiamo promosso questa serie con la nostra recensione. In questo articolo vi spieghiamo quello che succede nell'episodio finale di SKAM Italia 5, dando un'interpretazione del comportamento di Elia, interpretato da Francesco Centorame, protagonista assoluto di SKAM Italia 5.

Gli amici e i genitori di Elia

L'episodio finale della quinta stagione di SKAM Italia si apre con il dialogo tra Elia, Federica e Silvia. Attraverso questa scena riusciamo a capire come l'idea di Elia di trovare un accordo per l'attività scolastica della radio sia stata la strada giusta. Inoltre si può notare come il rapporto di amicizia tra Elia e Federica sia diventato importante, sono due persone che riescono a capirsi con pochissime parole.

Advertisement

Nella scena seguente, Elia visita il cimitero dove è sepolta sua madre. È una scena commovente e tenera, e inaspettatamente il ragazzo incontra suo padre. Il rapporto tra i due è abbastanza difficile, come si è visto negli episodi precedenti. In questo momento però si nota una conciliazione, il recupero di un affetto che era stato soffocato dalle incomprensioni.

Elia decide di andare dallo psicologo scolastico, che lo riceve senza appuntamento. Elia è vittima di bullismo a scuola, dove è vittima di body shaming, ossia la presa in giro per una particolarità del fisico. In un confronto con lo psicologo, il ragazzo dice di non curarsi delle voci che girano su di lui; questa scena è molto forte e mostra pienamente cosa è diventato Elia alla fine del suo percorso in questa stagione. Elia rivela di essere ancora vergine, un fatto che negli episodi precedenti era intuibile ma non chiarito. Il giovane protagonista racconta la sua relazione con Emma, una ragazza che gli è sempre piaciuta tanto, ma da cui è scappato per la vergogna della sua condizione fisica quando lei ha cominciato a invitarlo a casa.

Elia soffre di ipoplasia peniena, anche conosciuta come micro-pene, un disturbo diagnosticato agli uomini il cui organo genitale non raggiunge i 7 centimetri in erezione. Insieme allo psicologo, Elia vuole trovare il modo di uscire dalla spirale in cui si è infilato, fatta di avvicinamenti e fughe dalle varie ragazze con cui entra in contatto. Lo psicologo identifica i due principali problemi di Elia: l'ansia da prestazione dovuta al sentirsi inadeguato e un'accettazione di sé non ancora pienamente raggiunta. In SKAM Italia il tema dell'accettazione è centrale e in questa stagione è probabilmente il più importante di tutti. La serie mette l'accento su questo tema, fondamentale per gli adolescenti, poiché per un percorso di crescita è necessario potersi sentire validi e adeguati come uomini e donne, con i nostri pregi ma anche i nostri difetti.

Dopo aver parlato con lo psicologo Elia chiama Alessia. Anche stavolta si tratta di un momento di conciliazione, in cui Elia chiede scusa per il suo comportamento, dimostrando una maturità superiore alla media: Alessia è stata un po' troppo superficiale e ha dato inizio al pettegolezzo sulle dimensioni del pene di Elia. Quest'ultimo però evita di rivangare gli errori della  ragazza, e finita la telefonata, torna a casa dove trova il suo coinquilino Filippo. Di nuovo Elia dimostra una maturità invidiabile, parlando con il suo caro amico e dimostrandogli il suo totale supporto.

Il saluto alla radio è un addio o un arrivederci?

Nell'episodio finale di SKAM Italia 5, la scena delle ragazze alla radio è quella in cui si può maggiormente dare un'interpretazione che va al di là del significato immediato di ciò che sta succedendo. Federica, Silvia, Sana ed Eva salutano il pubblico nella loro ultima trasmissione per il loro programma radiofonico. Eva dice:

Advertisement

Diciamo che sono stati tre anni meravigliosi e che vogliamo veramente ringraziare tutti quelli che ci hanno ascoltato, che ci hanno aiutato e incoraggiato in questa cosa.

Sana aggiunge:

Advertisement

In questi giorni stiamo ricevendo tantissimi messaggi di persone  che ci ringraziano perché gli abbiamo tenuto un po' di compagnia o le abbiamo ispirate, o magari hanno imparato qualcosa dalle nostre parole. E non avete idea di quanto questa cosa ci renda felici, quindi grazie, davvero grazie. Però dobbiamo accettare che anche le cose belle finiscono e bisogna lasciarle andare.

Queste parole a mio avviso vanno interpretate come ringraziamento e saluto agli spettatori di SKAM Italia. L'ipotesi di una sesta stagione non è da scartare, dato che lo showrunner Ludovico Bessegato ha dichiarato in conferenza stampa che qualora la produzione fosse d'accordo e ci fosse una storia interessante da raccontare, SKAM potrebbe tornare nuovamente. Per contratto però, la serie deve seguire personaggi adolescenti che si trovano alle scuole superiori, e questo porterebbe a un graduale passaggio di testimone del cast storico in favore di altri attori e attrici, in parte già iniziato con l'introduzione di Asia e Viola, rispettivamente interpretate da Nicole Rossi e Lea Gavino. Secondo me una sesta stagione con Asia protagonista potrebbe essere interessante per il pubblico, anche perché Nicole Rossi ha uno spirito battagliero che si è potuto notare nei reality a cui ha partecipato (Il Collegio e Pechino Express) e che è una caratteristica rilevante anche del personaggio di Asia.

Un finale romantico (ma divertente)

Il finale di SKAM Italia è un finale da ricordare. Nelle scene che chiudono l'episodio e la stagione, il romanticismo e l'ironia la fanno da padroni. Viola ed Elia rimangono da soli a ripulire la sala radio, ma Sana, pensando che i due piccioncini siano già usciti, chiude la porta a chiave. I due innamorati si trovano quindi bloccati nella stanza e hanno modo di dare spazio ai loro veri sentimenti, liberi dalle paure che prima li frenavano. 
Gli amici di Elia e Viola immaginano che i due si siano appartati, senza avere capito che sono rimasti "imprigionati", e lasciano la scuola, una scena piuttosto divertente. Una musica dolce accompagna le immagini della prima volta di Elia, un ragazzo che ha saputo affrontare le sue difficoltà e renderle un motivo di crescita. Davvero un finale splendido per una stagione che parla alla mente ma soprattutto al cuore dei suoi spettatori, giovani e meno giovani.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...