Il giro del mondo in 80 giorni: David Tennant sarà Fogg nel nuovo adattamento

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Nel 2020 arriverà sui nostri schermi televisivi un nuovo adattamento de Il giro del mondo in 80 giorni e ad interpretare l'eccentrico Sir Phileas Fogg sarà David Tennant. L'attore scozzese è ricordato, tra i suoi tanti brillanti ruoli, per Doctor Who, Broadchurch e il recente Good Omens.

Pubblicato per la prima volta nel 1873, Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne è ancora oggi un classico intramontabile della letteratura d'avventura mondiale. Ispirato probabilmente ad alcune imprese compiute in quegli anni da diversi esploratori e avventurieri in tutto il mondo, il romanzo è una celebrazione dell'innovazione e del progresso tecnologico che nel XIX secolo stava cambiando radicalmente il modo di concepire gli spostamenti e non solo.

Crescere
Il giro del mondo in 80 giorni copertina

La storia prende le mosse da una scommessa stipulata tra Fogg, un gentiluomo inglese tutto d'un pezzo, e alcuni membri del Club della Riforma, i quali non ritengono possibile circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni. Con 20mila sterline in palio, Fogg parte subito da Londra coinvolgendo nella missione il suo nuovo servitore Passepartout e attirando la curiosità dell'instancabile detective Fix, deciso ad arrestare il colpevole del furto alla Banca d'Inghilterra...

Advertisement

Quello che arriverà sul finire del prossimo anno non è certo la prima trasposizione del celebre romanzo, di cui ricordiamo il film di successo uscito nel 2004 con la regia di Frank Coraci, Steve Coogan come Phileas Fogg e Jackie Chang nei panni di uno spettacolare Passepartout.

Il nuovo adattamento sarà però una serie televisiva di 8 episodi, coprodotta da Slim Film + Television e Federation con Palladium Pictures e Daro Film. Andrà in onda sulla BBC, ma sono già stati stipulati i diritti di distribuzione della serie che in Italia sarà trasmessa dalla RAI.

Oltre a quello di Tennant, sono stati annunciati anche altri nomi del cast, su tutti Ibrahim Koma che sarà Passepartout e Leonie Benesch (The Crown) che interpreterà l'aspirante giornalista Abigail Fix che si unirà all'impresa per documentarla. Quest'ultimo personaggio lascia intendere quindi che la trama subirà alcune modifiche.

Advertisement

La serie sarà poi adattata per lo schermo dagli sceneggiatori Ashley Pharoah (Life on MArs) e Caleb Ranson (Child of Mine), mentre la regia è affidata a Steve Barron (The Durrells), affiancato da Charles Beeson (The Mentalist) che dirigerà alcuni episodi. Le riprese sono già state fissate per il prossimo febbraio in location situate in Sud Africa e Romania.

La produzione si è detta entusiasta del progetto e della possibilità di avere nel cast grandi talenti. Il produttore esecutivo per Slim Film + Televion Crawford Collins ha dichiarato a riguardo:

Siamo entusiasti di avere un talento come David ad interpretare questa versione moderna dell'iconico ruolo di Phileas Fogg. Ancor più interessante delle accattivanti sfide fisiche dell'avventura [...] sarà il viaggio personale di Fogg. Sono entusiasta che gli spettatori avranno anche il piacere di osservare gli straordinari talenti di Leonie e Ibrahim nei ruoli di Fix e Passepartout, mentre viaggiano per il mondo. La serie è piena di adrenalina, cuore e ovviamente molto divertimento, grazie ad Ashley e al nostro talentuoso team di scrittori. Gli spettatori avranno qualcosa di veramente speciale. 

Che ne pensate di Tennant come protagonista di questo nuovo progetto?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...