Il Google Doodle di oggi 14 marzo celebra il Pi Day

Autore: Simona Vitale ,

Happy Pi Day!

Oggi 14 marzo ricorre il 30esimo anniversario del giorno dedicato alla costante matematica Pi e Google ha voluto omaggiare la ricorrenza con un proprio Doodle

Advertisement

Riconosciuto per la prima volta 30 anni fa, nel 1988, dal fisico Larry Shaw, gli osservatori del Pi Day festeggiano, da tradizione, mangiando una fetta della loro torta preferita in onore del "gustoso" nome del numero (in inglese torta si scrive "pie" e si legge "pai" proprio come Pi greco). Proprio nel 1988, Shaw, infatti, decise di mangiare torte e marciare in circolo nell'Exploratorium di San Francisco per celebrare il famoso numero.

Tutti noi abbiamo avuto a che fare con Pi greco, piccolo, grande incubo quando si trattava di affrontare determinate materie a scuola, soprattutto la geometria.

Google Doodle di oggi 14 marzo
Il Google Doodle di oggi celebre il 30esimo anniversario dei Pi Day, il giorno dedicato alla costante matematica Pi greco

Rappresentato graficamente dalla lettera greca "π", Pi rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza di un cerchio (perimetro) e il suo diametro (distanza da un lato all'altro passando per il centro). Sebbene i matematici moderni abbiano calcolato più di un trilione (un milione alla terza) di cifre decimali che vanno oltre lo standard (e comunemente utilizzato) "3.14", pi è un numero irrazionale che continua all'infinito.

È, inoltre, anche una delle componenti fondamentali della formula matematica necessaria per calcolare l'area di un cerchio, ovvero A = πr².

Advertisement

Il delizioso Doodle di oggi - realizzato dal pluripremiato pasticciere e creatore del Cronut (dolce che unisce l'impasto del cornetto con quello del donut) Dominique Ansel - rende omaggio a questa costante matematica a tutto tondo, rappresentando la formula pi con una gustosissima torta, della quale potete gustarvi la preparazione nel video in apertura dell'articolo. 

Perché non provate a realizzare anche voi la sua torta di mele al caramello salato preparata per festeggiare Pi greco?

Dominique Ansel
Dominique Ansel al lavoro per preparare la torta in onore del Pi greco Day

Qualche piccola curiosità su Pi greco

  • Pi greco viene celebrato non solo il 14 marzo, ma anche il 22 luglio. 22/7, infatti, è, sin dai tempi di Archimede, una nota frazione che approssima il valore di Pi greco, ovvero 3,14...
  • La nota popstar Kate Bush ha dedicato a Pi greco il secondo brano (dal titolo omonimo di Pi greco) del suo ottavo album Aerial, del 2005 e nel quale recita le prime 140 cifre della costante matematica.
  • 3,14 è il titolo del quinto album dei Rockets, del 1981.
  • Volete sapere come ricordare molti dei numeri decimali della famosa costante? Ecco un piccolo trucco. Con la frase "Ave, o Roma o Madre gagliarda di latine virtù che tanto luminoso splendore prodiga spargesti con la tua saggezza" è possibile ricordare le prime 19 cifre del numero, associando ad ognuna delle parole il corrispondente numero di lettere che la compongono. Ad esempio "Ave" si compone di 3 lettere, 3 come la prima cifra di Pi greco, etc.
Advertisement

Via: Google

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...