Il graffio rock di Janis Joplin nel fumetto di Giulia Argnani

Autore: Tanina Cordaro ,

Timbro graffiante e una personalità al limite, Janis Joplin è stata la regina indiscussa del rock e del blues. La vita della cantante di successo, della ragazza un po’ misfit (spostata) è raccontata con originalità di prospettiva da Giulia Argnani nel fumetto Janis Joplin - Piece of my heart (Edizioni BD).

Gli anni ’60 sono il mitico sfondo dell’intensa carriera della cantante americana, stroncata il 3 ottobre 1970 a soli 27 anni da un’overdose di eroina.

Advertisement

Sono anni euforici e rivoluzionari, si respira un’aria energica soprattutto sul piano musicale e la giovane e inquieta Janis si lascia travolgere da questa atmosfera: molla il college e la famiglia per raggiungere la Terra Promessa, ovvero la California.

Janis Joplin ascolta il blues

San Francisco è la città del movimento hippy e della cultura psichedelica, una realtà perfetta in cui Janis si immerge totalmente e diventa la vocalist di un gruppo, i Big Brother and the Holding Company. Con loro calca il palco travolgente del Festival di Monterey nel 1967 e due anni dopo raggiunge l’Olimpo del rock partecipando al sogno di Woodstock.

I tanti successi che si susseguono sono accompagnati da molte cadute, dovute alle sue forti dipendenze da alcol e droghe nelle quali trova rifugio dopo le delusioni per i suoi fallimenti sentimentali e i complessi fisici che la accompagnano da sempre.

Una Janis Joplin ormai famosa ospite in tv

Solo sul palco riesce ad essere completamente sé stessa, comunicando con il pubblico, alle quali non nasconde le sue frustrazioni che canta nelle sue bellissime canzoni.

Advertisement

Janis Joplin appartiene alle grandi vite bruciate del rock, è stata una donna ribelle che ha trovato nella musica il senso del suo grande talento.

La copertina del fumetto di Giulia Argnani sul mito di Janis Joplin

Questo il ritratto a fumetti di cui Giulia Argnani ha curato sceneggiatura e disegni, caratterizzati dai toni delicati del grigio. Merito dell’autrice è quello di aver raccontato la vita, seppur breve, di una grande donna: dal suo sogno di ragazza alla necessaria emancipazione dalla famiglia, fino alla consacrazione a mito del rock.

Advertisement

Janis Joplin. Piece of my heart (156 pagine, cartonato) è disponibile sullo shop Edizioni BD e in libreria al prezzo di 15 euro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...