Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin torna al cinema l'11 gennaio

Autore: Rina Zamarra ,

A settantacinque anni di distanza dalla prima proiezione a New York, Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin arriva ancora una volta nelle sale italiane.

L’11 gennaio una sessantina di cinema proietteranno la copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. Oltre alle proiezioni in sala in lingua originale con sottotitoli, il film sarà disponibile in DVD con allegato il documentario Chaplin Ritrovato: Il Grande Dittatore.

Advertisement

Come potete immaginare, il film ha avuto una vita travagliata.

Inizialmente, Chaplin pensava di incentrare la storia su uno scambio di persona, che permette la fuga di Napoleone dall’Isola di Sant’Elena e il suo ritorno in Francia.

L’ironia di alcuni vignettisti satirici che insistevano sui baffi e sulla somiglianza fisica tra Chaplin e Adolf Hitler, fu lo spunto per la trasformazione del soggetto del film. Sembra che Hitler stesso fosse talmente irritato dai baffetti di Chaplin da mettere al bando Tempi Moderni.

Il Grande Dittatore diventò così la storia dello scambio di persona tra un barbiere ebreo e il dittatore Hynkel/Hitler.

Chaplin depositò il soggetto tre giorni dopo la Notte dei cristalli e iniziò le riprese otto giorni dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Non ci poteva essere concomitanza storica migliore per lanciare il suo messaggio contro la dittatura.

Advertisement

In America il film fu un grande successo commerciale, mentre in Italia l’accoglienza fu tiepida, persino molti anni dopo. Chaplin tentò di farlo arrivare nuovamente nelle sale italiane nel 1960 ma, per rispetto a Donna Rachele Mussolini, fu tagliata la scena del ballo tra il dittatore Hynkel e donna Napoloni.

Oggi, come riporta l’Ansa, è stata ripristinata anche la scena tagliata. Che ne dite allora di andare a vedere il film di Chaplin nella versione integrale?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...