Il libro della giungla: personaggi, cast originale e doppiatori italiani del film di Jon Favreau

Autore: Alice Grisa ,

Il libro della giungla è un film d’avventura diretto da Jon Favreau e tratto dalla classica fiaba d’animazione Disney del 1967.

La storia parla del “cucciolo d’uomo” Mowgli che viene allevato dagli animali della giungla, insieme al branco di lupi comandato da Akela. A un certo punto però il ragazzino, accompagnato dalla pantera Bagheera, per salvarsi dalla tigre Shere Khan deve intraprendere un viaggio verso il villaggio degli umani, cercando di scampare ai pericoli.

Advertisement

Il cast de Il libro della giungla è molto particolare, in quanto l’unico umano in carne e ossa è costituito da Neel Sethi che interpreta Mowgli. Gli altri animali e amici del ragazzo nella storia sono doppiati da una serie di attori americani per la versione in lingua originale e italiani per quella doppiata. Ecco un elenco di personaggi e interpreti.

  • I doppiatori in lingua originale
  • I doppiatori italiani

I doppiatori in lingua originale

Mowgli – Neel Sethi

Disney
Mowgli e l'attore interprete ne Il libro della giungla 2016
Mowgli è interpretato da Neel Sethi

Newyorchese, classe 2003, Neel è diventato famoso proprio grazie a Il libro della giungla. È l’unico umano del cast e ha recitato con gli animali, doppiati da altri professionisti. Neel è stato scelto dopo un lungo casting in cui sono state premiate alcune caratteristiche che la produttrice ha riaccorpato ne "il cuore, l'umorismo e l'audacia del personaggio”. 

Baloo - Bill Murray

Advertisement

Il celebre attore e caratterista Bill Murray doppia la voce originale di Baloo, orso vegetariano amico di Mowgli e dei lupi.

Advertisement

Murray dopo Il libro della giungla ha lavorato in Ghostbusters e, sempre come doppiatore, ne L’isola dei cani.

Bagheera - Ben Kingsley

Bagheera, la pantera nera amica di Mowgli, è doppiata da Ben Kingsley nella versione americana del film.

Advertisement

Ben Kingsley, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Gandhi (1982), è apparso negli ultimi tempi in War Machine, Giochi di potere e Operation Finale.

Shere Khan – Idris Elba

Idris Elba dà la voce alla tigre Shere Khan, acerrima nemica di Mowgli e del gruppo dei lupi. Crudele ed egoista, vuole impossessarsi della preda-Mowgli e regnare su tutti gli animali.

Advertisement

La voce nella lingua originale appartiene a Idris Elba, attore che di recente abbiamo visto ne La Torre Nera e in Avengers: Infinity War.

Raksha - Lupita Nyong'o

Raksha è la madre adottiva di Mowgli, è una lupa che combatte contro la crudele tigre per salvare la vita al bambino.

Nella versione originale del film è doppiata dal Premio Oscar Lupita Nyong'o, che di recente abbiamo visto in Star Wars: Gli ultimi Jedi e in Black Panther.

Kaa - Scarlett Johansson

Kaa è un serpente, un pitone colto e anziano che aiuta Mowgli in qualità di consigliere.

La sua voce è rappresentata da Scarlett Johansson, che dopo Il libro della giungla ha preso parte a Ghost in the Shell, Crazy Night - Festa col morto (Rough Night) e Avengers: Infinity War.

Akela – Giancarlo Esposito

Akela è il tutore di Mowgli e il capobranco dei lupi. Grande alleato del ragazzo, è doppiato da Giancarlo Esposito, che molti ricorderanno come il Gus Fring di Breaking Bad. Esposito, che ultimamente ha preso parte allo spin-off di Breaking Bad, Better Call Saul, a Westworld e al film Maze Runner - La rivelazione.

Re Luigi - Christopher Walken

Re Luigi è il sovrano delle scimmie. Si tratta di un orango dalla gag facile che rapisce Mowgli per farsi insegnare il segreto del fuoco (ma il bambino verrà salvato dagli amici Baloo e Bagheera).

Il veterano Christopher Walken ha preso parte a quasi 100 film, l’ultimo dei quali è L’unica.

I doppiatori italiani

Mowgli – Luca Tesei

Luca Tesei è il figlio giovanissimo della doppiatrice Laura Lenghi e del direttore del doppiaggio Luigi Tesei. Il bambino doppia il protagonista Mowgli.

Baloo - Neri Marcorè

L’istrionico Neri Marcorè doppia Baloo, l’orso amico di Mowgli. Negli ultimi tempi lo abbiamo visto nella saga Smetto quando voglio e nella fiction Baciati dal sole.

Bagheera -  Toni Servillo

L’attore feticcio di Paolo Sorrentino, Toni Servillo, interpreta la voce di Bagheera nell’edizione italiana de Il libro della giungla. Di recente lo abbiamo visto in Loro, biopic di Sorrentino su Silvio Berlusconi.

Shere Khan - Alessandro Rossi   

Doppiatore e direttore del doppiaggio, Alessandro Rossi presta la voce alla malvagia tigre Shere Khan. 

Raksha - Violante Placido

Violante Placido è la voce di Raksha, la lupa madre adottiva di Mowgli, nell’edizione italiana. La Placido, figlia d’arte, ha preso parte negli ultimi tempi a Restiamo amici e Modalità aereo.

Kaa - Giovanna Mezzogiorno

Il saggio pitone Kaa è interpretato da Giovanna Mezzogiorno, che di recente abbiamo visto nel thriller Napoli Velata.

Akela – Luca Biagini

L’attore e doppiatore toscano Luca Biagini interpreta la voce di Akela, il lupo capobranco.

Re Luigi – Giancarlo Magalli

Giancarlo Magalli, conduttore e doppiatore, è Re Luigi, l’orango capo delle scimmie, nella versione italiana.

Qual è il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...