Il libro di J. R. R. Tolkien che racconta la storia di Beren e Lúthien verrà pubblicato postumo nel 2017

Autore: Sandra Martone ,

Tra qualche mese, per gli appassionati dell’autore fantasy più amato del mondo, sarà possibile intraprendere un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo.

L’editore britannico HarperCollins, per i 10 anni dall’uscita del romanzo postumo dello scrittore The Children of Húrin, pubblicherà un nuovo - inedito - volume di J. R. R. Tolkien che conterrà le varie versioni della storia d'amore tra l'umano mortale Beren e l'elfa immortale Lúthien.

Beren and Luthien la copertina del volume in uscita a maggio 2017

Il libro, dal titolo Beren and Lúthien, è stato curato dallo stesso figlio dello scrittore, Christopher Tolkien, e illustrato da Alan Lee.

Advertisement

Beren e Lúthien sono apparsi per la prima volta tra le pagine di un noto romanzo di Tolkien, il Silmarillion, ma una canzone dedicata a loro è presente anche ne Il Signore degli Anelli.

Tolkien era molto legato alle vicende di Beren e Lúthien, la cui relazione viene ostacolata principalmente dal padre dell’elfa, tanto da volere incisi i nomi dei due innamorati sulla sua tomba e su quella della moglie Edith Bratt.

Advertisement

La storia dei personaggi, infatti, è stata ispirata all’autore britannico dalla stessa Edith che un giorno, in un bosco dello Yorkshire, si mise a ballare e diede inconsapevolmente vita nella mente di suo marito alla bellissima e immortale elfa Lùthien.

Bompiani
Il romanzo Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien

Non è un caso, quindi, che in Il Signore degli Anelli la canzone che Aragorn canta agli Hobbit sulla storia di Beren e Lúthien reciti così:

Lunghe eran le foglie e l'erba era fresca,

E le cicute ondeggiavano fiorite e belle.

Una luce brillava nella foresta,

Era tra le tenebre un luccicar di stelle.

Tinúviel ballava nella radura,

Di un flauto nascosto alla musica pura;

Una luce di stelle le inondava i capelli

E la splendida veste, oh Tinúviel!

Advertisement

Beren and Lúthien sarà disponibile, in lingua inglese, a partire da maggio 2017.

Fonte: The Guardian

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...