Il Mago di Oz, trovate le scarpette rosse di Judy Garland rubate 13 anni fa

Autore: Rina Zamarra ,

Le scarpette rosse indossate da Judy Garland nell’iconico film Il Mago di Oz sono state finalmente ritrovate. Dopo 13 anni, il mistero è stato risolto. Il furto risale, infatti, al 29 agosto del 2005 quando il prezioso paio di scarpe fu sottratto da una teca del Judy Garland Museum (Grand Rapids - Minnesota), aperto nel 1975 e ospitato all’interno della casa in cui ha vissuto la stessa attrice.

Le scarpette furono date in prestito al museo dal collezionista Michael Shaw che, all’epoca dei fatti, non volle che fossero conservate in un caveau negli orari di chiusura del museo. Il furto avvenne proprio di notte e il ladro o gli eventuali ladri non lasciarono tracce del loro passaggio.

Advertisement

In tutti questi anni, si sono diffuse diverse voci e sono state elaborate numerosi tesi. Qualcuno ha parlato addirittura di un finto furto, inscenato dallo stesso collezionista per intascare i soldi dell’assicurazione. Le scarpette, infatti, erano assicurate per un milione di dollari.

Il recente recupero, però, mette a tacere tutte le voci. L’FBI ha ritrovato il prezioso cimelio grazie a un collaboratore che ha avvicinato la compagnia di assicurazione e ha fatto ripartire le indagini nel 2017. Le scarpette sono state così ritrovate a luglio durante un’operazione nella città di Minneapolis.

Advertisement

[twitter id="1037041425240743936"]

L’FBI ha chiarito che non è stato ancora arrestato nessuno per il furto e diverse persone sono sotto la lente di ingrandimento delle indagini.

Intanto, le scarpette sono state autenticate. Sono proprio quelle di Judy Garland, l’autenticazione è avvenuta grazie alla comparazione con un altro paio di scarpe originali utilizzate durante le riprese del film nel 1939 e custodite presso il National Museum of American History di Washington.

Ora, si attende solo di scoprire chi ha messo a segno il furto 13 anni fa. L’FBI ha chiesto a tutti di farsi avanti con informazioni e dettagli. Chissà se riusciranno a trovare il misterioso ladro intenditore di cimeli cinematografici!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Guarda quali sono i migliori contenuti disponibili dal 6 al 12 febbraio 2023 su Pluto TV, che puoi vedere gratuitamente in streaming tutte le volte che vuoi.
Autore: Francesca Musolino ,
I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Per questa settimana che va dal 6 al 12 febbraio 2023, ecco i cinque migliori contenuti da guardare gratis in streaming su Pluto TV. L'avvincente thriller Un amante tradito racconta la travagliata vita di una donna dopo la perdita del figlio. Mentre per le commedie romantiche, un Amore No Profit sboccia in mezzo a una corrispondenza cartacea.

Per i titoli da vedere in famiglia su Pluto TV, c'è la simpatica commedia Mamma mi sono persa il fratellino! da guardare in streaming con i più piccoli. Se invece siete della vecchia scuola e volete fare un tuffo nel passato, con Pluto TV tutto è possibile. Grazie a serie TV come I Jefferson e Renegade potete rivivere le emozioni degli anni indimenticabili.

Sto cercando altri articoli per te...