Il mestiere dell’attore secondo Ted Danson

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Quali caratteristiche deve avere un attore peressere il protagonista di una delle serie più acclamate della storia della TV?Se lo è chiesto WorldScreen.com, e lo ha chiestoanche al diretto interessato: Ted Danson,la star di CSI.

WS: Cosa tiha spinto ad accettare il ruolo e cosa ti ha intrigato del personaggio di D.B.Russell?

Advertisement

DANSON: A essere onesto nonsapevo molto di CSI. Il mio amico Billy Petersen [Gil Grissom] ne faceva partee avevo guardato giusto il primo episodio per vederlo all’opera. Per questo lachiamata del mio manager mi aveva sorpreso e non poco. […] Ero al cinema con miamoglie quando mi ha telefonato, io ho risposto e ho sussurrato “Ciao, sono alcinema, non posso parlare”. Lui mi ha semplicemente detto “Vuoi fare CSI?”, iogli ho risposto di sì e quindi ho attaccato! [Ride] Questo era tutto quello chesapevo dello show. Per fortuna si è rivelato un viaggio tanto faticoso quantoaffascinante. Ancora oggi sono entusiasta di aver accettato, anche se non ero veramente consapevole dell’impresa in cuimi stavo imbarcando!

WS: Sei entrato a far parte di un franchise di successoche per svariati anni è stato lo show di maggior successo al mondo, percepivila pressione?

DANSON: No, ma devoringraziare i miei magnifici colleghi. Alcuni di loro sono qui dal principio:Jorja Fox, George Eads, Paul Guilfoyle ed Eric Szmanda. Anche molti deglisceneggiatori e dei membri della troupe fanno parte della squadra dal giorno 1.Devo così tanto a tutti loro per aver creato una serie fantastica con una solidabase di fan. […] È stato un privilegio entrare a farne parte e ritagliarmi il mioposto.

WS: La cura per l’aspetto scientifico ela veridicità dello show influenzano il tuo modo di recitare? Ti prepari inqualche modo particolare prima di entrare in scena?

DANSON: Ho voluto assistere a una vera autopsia prima diprendere parte allo show. È stata l’ora più elettrizzante della mia vita! Quindisì, faccio e ho fatto alcune cose per calarmi nella parte. In aggiunta abbiamodue ex-membri della polizia scientifica che vengono coinvolti nel processo discrittura e un terzo che è sempre sul set. […] In pratica è come separtecipassi a un corso base di scienze forensi ogni volta che salgo sul set.[…] Gli sceneggiatori fanno un gran lavoro per presentare in 45 minuti leindagini scientifiche in tutta la loro complessità. Noi come attori abbiamo ildovere di rendere i telespettatori partecipi di ciò che stanno guardando,minuto per minuto. […] È un po’ come nelle soap: ripetiamo i concetti unmucchio di volte, molto di più di quanto si farebbe nella realtà. È una verasfida rendere tutto credibile e godibile, ma è il nostro lavoro.

Advertisement

L’appuntamento con Ted Danson e i nuoviepisodi di CSI 14 è ogni venerdì alle21.00 in prima visione assoluta su FoxCrime.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...