Il mistero dei Templari - National Treasure, trama e cast del primo film con Nicolas Cage

Autore: Simona Vitale ,
Copertina di Il mistero dei Templari - National Treasure, trama e cast del primo film con Nicolas Cage

Il mistero dei Templari - National Treasure è un film del 2004 diretto da Jon Turteltaub con Nicolas Cage.

Realizzata con un budget di ben 100 milioni di dollari, la pellicola ha incassato negli Stati Uniti circa 173 milioni e 350, complessivamente, in tutto il mondo. 

Advertisement

Il mistero dei Templari - National Treasure ha avuto un sequel nel 2007 dal titolo Il mistero delle pagine perdute. La pellicola ha avuto lo stesso regista, lo stesso produttore (Jerry Bruckheimer) e lo stesso cast, a cui si sono aggiunti Ed Harris e di Helen Mirren. 

Il mistero dei Templari - National Treasure, la trama

Advertisement
Il mistero dei Templari
Una scena del film Il mistero dei Templari

La pellicola vede come protagonista Benjamin Franklin Gates, proveniente da una famiglia di archeologi che hanno passato la vita a cercare il tesoro dei Templari che nessuno credeva esistesse davvero. Il nonno di Benjamin gli ha lasciato come un indizio un solo foglietto con un enigmatico messaggio: "Charlotte ha in serbo il segreto".

In seguito, Gates scopre che Charlotte è una nave nascosta tra i ghiacci per via del cambiamento climatico e decide pertanto di organizzare una spedizione nell'Artide insieme ad altri ricercatori, tra cui i due esperti Ian Owe e Riley Poole. Nella nave viene ritrovata una pipa di schiuma che contiene un altro indizio per ritrovare il tesoro. Gli altri esperti archelogi, però, cominciano a voltare le spalle a Benjamin quando scoprono che lui ha intenzione di donare il tesoro in beneficenza ai musei archeologici. Ian, in particolare, non mostrerà alcuno scrupolo per tentare di risolvere il mistero e rinchiuderà Benjamin e Riley (unico rimasto fedele al nostro protagonista) nella stiva della nave. I due riusciranno fortunatamente a sopravvivere.

Nella caccia al tesoro, i nostri protagonisti troveranno diversi indizi tutti legati alla massoneria. Insieme a Poole, Benjamin vivrà diverse avventure che lo porteranno anche a rubare quella stessa Dichiarazione d'Indipendenza americana che inizialmente aveva una difeso e che la dottoressa Abigail Chase, vuole riavere a tutti i costi. Quest'ultima accompagnerà Gates nel suo viaggio e tra i due nascerà del tenero...

Il mistero dei Templari - National Treasure, il cast

Il mistero dei Templari
Una scena del film Il mistero dei Templari

Il cast de Il mistero dei Templari - National Treasure vanta diversi nomi noti del mondo di Hollywood. Non solo Nicolas Cage nei panni del protagonista, ma anche altri attori famosi come Diane Kruger, Justin Bartha e Jon Voight.

Ecco gli attori principali che hanno preso parte alla pellicola:

Advertisement
  • Nicolas Cage - Ben Gates
  • Diane Kruger - Dottor Abigail Chase
  • Justin Bartha - Riley Poole
  • Sean Bean - Ian Howe
  • Jon Voight - Patrick Henry Gates
  • Harvey Keitel . agente Sadusky
  • Christopher Plummer . John Adams Gates
  • David Dayan Fisher - Shaw
  • Stewart Finlay-McLennan - Powell
  • Oleg Taktarov - Shippen
  • Stephen A. Pope - Phil
  • Armando Riesco - agente Hendricks
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Chi è Kang, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Scopri chi è Kang il Conquistatore, il nuovo villain dell'MCU che si mostrerà in Ant-Man and the Wasp: Quantumania il prossimo 15 febbraio 2023.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Chi è Kang, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Kang è uno dei personaggi più celebri del mondo Marvel, ed è il villain principale del nuovo film del Marvel Cinematic Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Nel trailer finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania si è avuto un nuovo assaggio del villain (oltre alla comparsa di M.O.D.O.K.), e dalle sequenze mostrate traspare anche un accordo tra Ant-Man e Kang.

Sto cercando altri articoli per te...