Il mitico pulmino Volkswagen ricreato con 400mila mattoncini LEGO

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il leggendario pulmino Volkswagen T2 è stato trasformato in una costruzione da 400mila mattoncini LEGO.

Presentato alla fiera di Monaco f.re.e, ovvero la più grande fiera del turismo e del tempo libero in Baviera, questo pulmino LEGO è firmato dai modellisti Rene Hoffmeister e Pascal Lenhard; pesa non meno di 700 chili, è lungo più di cinque metri ed è alto e largo quasi due metri.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Per questa magnifica realizzazione hanno collaborato Bugatti e LEGO, che hanno costruito il pulmino in sole 6 settimane. Sono stati fedelmente replicati esterni, interni e accessori vari utilizzando 2304 motori Power Functions (accessori LEGO per motorizzare i propri set) e 4032 ingranaggi LEGO Technic (si tratta di una linea di pezzi che si uniscono tra loro tramite fori e non solo incastri).

Il modello originale del pulmino ha, al suo interno, un divano-letto, un angolo cottura con due fornelli e un forno incassato, un lavello, un armadio, un tavolino ripiegabile, dei cassetti e anche le tende per mantenere la propria privacy.

Il pulmino è un simbolo degli anni '60 e '70. La sua fama è stata mantenuta viva e portata avanti tramite molti film. Ecco, per esempio, qui sotto il trailer del docu-film The Bus del 2012 che, tramite interviste e immagini di repertorio, racconta la storia e l'evoluzione di questo iconico pulmino Volkswagen:

Ricordetere certamente la commedia drammatica Little Miss Sunshine del 2006, dove il pulmino in questione è uno dei protagonisti. I membri della famiglia Hoover non hanno molti soldi e per intraprendere un viaggio, dal Nuovo Messico alla California, utilizzano questo vecchio modello Volkswagen T2, quest'ultimo durante l'avventura si rompe e per farlo ripartire bisogna spingerlo a mano.

Advertisement

Fox Searchlight Pictures
Il pulmino Volkswagen  Little Miss Sunshine
Immagine dal film Little Miss Sunshine

Avete mai viaggiato su un pulmino Volkswagen?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...