Il monumento di Iron Man a Forte dei Marmi

Autore: Alessandro Zoppo ,

È comparso a Forte dei Marmi, in via Carducci, vicino a Piazza Marconi, incorniciato da un radioso tramonto. Venerdì 9 agosto 2019, con una cerimonia ufficiale, in presenza delle autorità locali, è stata inaugurata la mostra antologica "Oltre verso" di Daniele Basso, che insieme alle opere esposte fino all'8 settembre al Fortino Lorenese, include una curiosa installazione site-specific: un omaggio a Iron Man, appositamente realizzato dall'artista. 

Icona pop legata al mondo dei fumetti e al Marvel Cinematic Universe, congedata con la "fine del viaggio" di Avengers: Endgame, Iron Man/Tony Stark ha incollato allo schermo un'intera generazione di adulti e ragazzini. Il monumento di Basso, noto per le sue sculture in acciaio lucidato a specchio, si intitola "Man of Steel" (facendo un po' di confusione con l'Uomo d'Acciaio-Superman) ed è stato realizzato in collaborazione con Laseryacht.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L'opera, ha spiegato l'artista biellese a Toscana Today, ci ricorda che "tutti noi combattiamo una battaglia e dobbiamo essere eroi". Sul basamento in marmo che sorregge la statua è stata infatti apposta una targa con dedica che recita queste parole.

Con il primo monumento dedicato ad Iron Man nell'anno della sua morte al cinema celebriamo Tony Stark come l'uomo che ha dedicato la fortuna della sua vita alla lotta per gli ideali in cui credeva, ricordandoci che siamo tutti protagonisti del nostro tempo, che il futuro dell'umanità dipende dalle nostre decisioni, che tutti noi dobbiamo essere eroi.

La posa di Iron Man, quella tipica sulle ginocchia e con il braccio alzato, è stata realizzata sempre con la tecnica del metallo specchiato e frammentato. A quanto pare, si tratta della prima opera d'arte dedicata a Tony Stark dalla sua "morte" cinematografica. L'allestimento è stato patrocinato del comune di Forte dei Marmi con quello di Lajatico, entrambi territori legati ad Andrea Bocelli.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Che l'amore per i cinecomics Marvel non conoscesse confini geografici, lo si era capito dal risultato stratosferico di Endgame al box-office, il film coi maggiori incassi di sempre. Un'ulteriore conferma la si è avuta con questo monumento a dimensioni reali, che pare uscito da una fantastica casa degli specchi come quelle nei luna park anni '80. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...