Il monumento di Iron Man a Forte dei Marmi

Autore: Alessandro Zoppo ,

È comparso a Forte dei Marmi, in via Carducci, vicino a Piazza Marconi, incorniciato da un radioso tramonto. Venerdì 9 agosto 2019, con una cerimonia ufficiale, in presenza delle autorità locali, è stata inaugurata la mostra antologica "Oltre verso" di Daniele Basso, che insieme alle opere esposte fino all'8 settembre al Fortino Lorenese, include una curiosa installazione site-specific: un omaggio a Iron Man, appositamente realizzato dall'artista. 

Icona pop legata al mondo dei fumetti e al Marvel Cinematic Universe, congedata con la "fine del viaggio" di Avengers: Endgame, Iron Man/Tony Stark ha incollato allo schermo un'intera generazione di adulti e ragazzini. Il monumento di Basso, noto per le sue sculture in acciaio lucidato a specchio, si intitola "Man of Steel" (facendo un po' di confusione con l'Uomo d'Acciaio-Superman) ed è stato realizzato in collaborazione con Laseryacht.

Advertisement

[twitter id="1167399929989554177"]

L'opera, ha spiegato l'artista biellese a Toscana Today, ci ricorda che "tutti noi combattiamo una battaglia e dobbiamo essere eroi". Sul basamento in marmo che sorregge la statua è stata infatti apposta una targa con dedica che recita queste parole.

Advertisement

Con il primo monumento dedicato ad Iron Man nell'anno della sua morte al cinema celebriamo Tony Stark come l'uomo che ha dedicato la fortuna della sua vita alla lotta per gli ideali in cui credeva, ricordandoci che siamo tutti protagonisti del nostro tempo, che il futuro dell'umanità dipende dalle nostre decisioni, che tutti noi dobbiamo essere eroi.

La posa di Iron Man, quella tipica sulle ginocchia e con il braccio alzato, è stata realizzata sempre con la tecnica del metallo specchiato e frammentato. A quanto pare, si tratta della prima opera d'arte dedicata a Tony Stark dalla sua "morte" cinematografica. L'allestimento è stato patrocinato del comune di Forte dei Marmi con quello di Lajatico, entrambi territori legati ad Andrea Bocelli.

Che l'amore per i cinecomics Marvel non conoscesse confini geografici, lo si era capito dal risultato stratosferico di Endgame al box-office, il film coi maggiori incassi di sempre. Un'ulteriore conferma la si è avuta con questo monumento a dimensioni reali, che pare uscito da una fantastica casa degli specchi come quelle nei luna park anni '80. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Art Crimes, su Sky al via la docu-serie sui grandi furti d'arte

Leggi per sapere tutte le informazioni su Art Crimes, la docu-serie di Sky dedicata ai più grandi furti d'arte della storia.
Autore: Francesca Musolino ,
Art Crimes, su Sky al via la docu-serie sui grandi furti d'arte

A dicembre 2022 Sky si tinge di giallo con l'arrivo della nuova docu-serie Art Crimes dedicata ai più grandi furti d'arte della storia.

Ideata e scritta da Stefano Strocchi e composta da sei episodi, Art Crimes è in arrivo dal 13 dicembre 2022 alle 21.15 in esclusiva su Sky Arte, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Sto cercando altri articoli per te...