Il museo delle illusioni apre a Parigi

Autore: Giulia Vitellaro ,

Dopo le sue precedenti aperture a Toronto, Shangai e Dubai, il Museo delle Illusioni apre finalmente a Parigi.

Situato nel cuore della capitale, in Rue Saint-Denis, lo spazio sarà visitabile dal 20 dicembre.

Advertisement

Siete pronti per un'avventura che va ben oltre tutto ciò che avreste potuto immaginare? Il Museo delle Illusioni vi catapulterà in un universo incredibile e stupefacente.

Il museo è aperto a tutti, ed è stato creato per essere godibile da un pubblico di tutte le età; chiunque entri può farlo sia per divertirsi sia per imparare. Sarà possibile immergersi in esperienze in prima persona composte da ologrammi, o tuffarsi nell'universo tridimensionale del Vortex Tunnel. Il Museo delle Illusioni ha come obiettivo quello di insegnare che ciò che percepiamo del mondo spesso è solo un intricato complesso di illusioni. In ogni angolo del museo sono presenti spiegazioni razionali e scientifiche; il fine è arrivare a capire e a spiegare come mai  ciò che i nostri occhi percepiscono spesso non sia immediatamente compreso dal nostro cervello.

Golem lo descrive entusiasticamente così:

Sii audace e tuffati ad occhi chiusi nell'universo tridimensionale creato dal Vortex Tunnel! Dietro il suo aspetto palesemente stabile e piatto, questa illusione riuscirà a farti dare completamente di matto! Entraci dentro, per accorgerti che ad un certo punto non sarai più in grado di proseguire! Osserva il tuo riflesso distorto nella Sala degli Specchi, affronta il comportamento totalmente imprevedibile della Sala dell'Infinito e cerca di resistere alle leggi di gravità e dimensionali. Scatta foto in tutte le posizioni possibili! 

Advertisement

Lungo la strada, si incontrano diverse sale e mostre: il Vortex Tunnel, la Sala di attrazione terrestre, la Sala Infinita chiamata anche Sala degli Specchi, la Stanza Rovesciata, la Sala da Pranzo, dove ci si ritrova come portata principale (non fa male, assicura lo staff!), la Sedia Beuchet (preparatevi a sentirvi molto piccoli!), e infine la Sala Adelbert Ames.

All'interno del percorso espositivo è presente anche una sala giochi piena di puzzle e rompicapi divertenti ed educativi. 

C'è anche la possibilità di organizzare compleanni ed eventi all'interno del museo.

Advertisement

Nella presentazione del museo all'interno del sito è presente anche un invito a portare con sé la macchina fotografica, con la raccomandazione di portarla ben carica, e con abbastanza memoria libera. 

Orari, prenotazioni e biglietti

Museo delle Illusioni
98, Rue Saint-Denis, 75001 Parigi

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20
Orari notturni dalle 20:00 alle 22:00 di giovedì, venerdì e sabato

Advertisement

È possibile effettuare le proprie prenotazioni sul sito ufficiale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...