Il Museo di Totò aprirà entro il 2021: la promessa del sindaco di Napoli

Autore: Claudio Rugiero ,
Copertina di Il Museo di Totò aprirà entro il 2021: la promessa del sindaco di Napoli

Tutti conosciamo Antonio De Curtis, in arte Totò, una delle figure più sensazionali della comicità "made in Italy", a tal punto da guadagnarsi l'appellativo di "principe del sorriso". Seppur inviso alla critica cinematografica del tempo, quest'uomo riuscì a imporsi nel panorama produttivo italiano registrando non pochi record in termini di incassi e a portare avanti una carriera prolifica tra il 1937 e il 1967, anno della sua morte. 

Tutt'oggi il comico è considerato uno degli emblemi più indiscutibili di Napoli, la sua città natale, e a lui sono stati dedicati diversi tributi e perfino sculture in miniatura. Proprio per questo il sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, ha deciso di avviare un Museo per onorare la sua memoria e la sua arte (che lo portò a confrontarsi, in misura minore, anche con ruoli drammatici).

Advertisement

Come si legge su NapoliToday, a dichiararlo è stato lo stesso primo cittadino partenopeo, ultimamente impegnato anche nella campagna #CitiesPlasticFree, ai microfoni di Mariù Adamo per Mattina 9, il programma in onda su Canale 9-7 Gold:

Stiamo lavorando per il Museo di Totò, l’obiettivo è realizzarlo prima della fine del mio mandato. Per Totò abbiamo fatto tantissimo, tutto quello che non si era mai fatto nella nostra città.

Advertisement

Il politico ed ex magistrato ha inoltre riferito di essere direttamente impegnato nella realizzazione del museo insieme all'assessore alla Cultura e al Turismo, Gaetano Daniele, e che conta di riuscire a terminare l'impresa entro il 2021.

Il museo sarebbe la ciliegina sulla torta finale, c’è l’impegno mio personale e dell’assessore alla Cultura, e credo che raggiungeremo questo obiettivo entro il 2021.

Per adesso si tratta soltanto della promessa di un sindaco, non si conoscono quindi i dettagli su questo nuovo interessante progetto. Non è noto ad esempio come verrà organizzato l'allestimento né quali cimeli verranno esposti all'interno del museo. Tuttavia è facile immaginare che di materiale da raccogliere su Totò ce ne sia davvero parecchio e che, una volta aperta la struttura, potrebbe attirare frotte di visitatori divenendo facilmente uno dei nuovi simboli della città. Che il 2021 arrivi in fretta!

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

Guarda il nuovo inquietante trailer della serie TV Servant, che ritorna su Apple TV+ a gennaio 2023 con la sua quarta e ultima stagione.
Autore: Francesca Musolino ,
Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

M. Night Shyamalan torna a stupire nel nuovo trailer della serie TV Servant. La quarta e ultima stagione di Servant finalmente scopre tutte le carte sul personaggio di Leanne e mette un punto alle situazioni rimaste in sospeso. Apple TV+ ha pubblicato un nuovo trailer sulla quarta stagione di Servant dove è lo stesso zio George a dire chi è veramente la nipote Leanne.

 

Sto cercando altri articoli per te...