Il nuovo film di Richard Linklater verrà girato nel corso di 20 anni

Autore: Alessandro Zoppo ,

Boyhood, il coming-of-age di Richard Linklater che nel 2015 ha fatto incetta di premi vincendo un Oscar (a Patricia Arquette come miglior attrice non protagonista), tre Golden Globe e l'Orso d'argento alla Berlinale, è stato girato nel corso di 12 anni. Realizzato con un budget di 4 milioni di dollari, il film ne ha incassati oltre 44 nel mondo (fonte Box Office Mojo) e questa formula ha affascinato ancora una volta Linklater e i produttori Ginger Sledge e Jason Blum di Blumhouse.

Il regista texano ha infatti annunciato di aver completato il primo segmento di riprese di Merrily We Roll Along, il suo nuovo film. Si tratta di un musical, è tratto da un'opera di Stephen Sondheim e George Furth (basata a sua volta sull'omonima commedia di George S. Kaufman e Moss Hart) e verrà girato nel corso di 20 anni.

La trama di Merrily We Roll Along

Come reso noto da The Hollywood Reporter, il film racconterà le vicissitudini del compositore Franklin Shepard, un autore e produttore di musical e film di grande successo. Muovendosi a ritroso nel tempo dal 1976 al 1957, la storia ricostruirà la scelta di Shepard di abbandonare Broadway per avventurarsi a Hollywood e la rottura dell'amicizia con il paroliere Charles Kringas e la scrittrice Mary Flynn.

Il cast del film

Franklin Shepard è interpretato da Blake Jenner, il giovane attore che vanta un ricco curriculum: è stato Ryder Lynn nella serie TV Glee, ha partecipato al film American Animals e alla mini-serie Netflix What/If e ha già lavorato con Linklater in Tutti vogliono qualcosa. 

Advertisement

Advertisement

Beanie Feldstein, apparsa nel cast di Lady Bird e Cattivi vicini 2, prossima Monica Lewinsky nella terza stagione di American Crime Story e anche nella serie What We Do in the Shadows, veste i panni della Flynn.

No Instagram parameter url defined

Ben Platt, noto soprattutto a Broadway per il musical Dear Evan Hansen, è infine Kringas.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Linklater, la cui ossessione per il tempo dura dalla trilogia Before, ha commentato con queste parole quest'ennesima impresa singolare e arditissima.

Ho visto per la prima volta Merrily We Roll Along negli anni Ottanta e me ne sono subito innamorato. Non riesco a pensare ad un posto migliore per trascorrere i prossimi 20 anni che nel mondo di un musical di Sondheim. Non mi addentro con leggerezza in quest'esperienza pluriennale, ma mi sembra il modo migliore, forse l'unico, per rendere giustizia a questa storia al cinema.

Girato nell'arco di 12 anni dal 2002 al 2013, incentrato sul racconto di formazione del giovane attore Ellar Coltrane, Boyhood è stato presentato al Sundance Film Festival, ha trionfato a Berlino ed è stato salutato come un capolavoro da molti critici. Il film traccia dieci anni nella vita di Mason, a partire da quando era un bambino di 6 anni e passando dalla spensieratezza dell'infanzia alle difficoltà dell'adolescenza con le crisi della sua famiglia: la mamma Olivia (Patricia Arquette), il papà Mason Sr (Ethan Hawke) e la sorella maggiore Samantha (Lorelei Linklater).

Merrily We Roll Along adotterà questa stessa formula "real-life-long", fuori da ogni logica commerciale e produttiva, ma in un modo ancora più spiazzante. Cosa vi aspettate da questo film?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...