Il nuovo processo a Bill Cosby inizia oggi, all'ombra del movimento #MeToo

Autore: Simona Vitale ,

Bill Cosby, il celebre attore interprete di Cliff Robinson nell'iconica serie TV I Robinson, è pronto ad affrontare un nuovo processo per le accuse di molestie sessuali che gli sono state rivolte.

L'attore, oggi 81enne e quasi completamente cieco, ha già affrontato un processo penale l'anno scorso per l'accusa di aver drogato e violentato una donna, Andrea Constand, nel 2004.

Advertisement

Il processo, però, è stato annullato quando la giuria, dopo 52 ore di consiglio, si è dichiarata impossibilitata a raggiungere un giudizio unanime in merito all'innocenza o alla colpevolezza dell'imputato.

Oggi 9 aprile 2018 prende il via un nuovo processo ai danni dell'attore, all'ombra del movimento #MeToo. Quest'espressione indica un movimento di matrice femminista che si è diffuso in modo esponenziale dal mese di ottobre 2017, quando è diventato un hashtag celebre sui social media per evidenziare la prevalenza di violenza sessuale e molestie subita dalle donne, principalmente sul luogo di lavoro, dopo le accuse rivolte da alcune attrici verso il produttore Harvey Weinstein.

Cosby è - almeno per il momento - l'unico grande attore di Hollywood ad aver affrontato, e in procinto di affrontare nuovamente, una giuria in questa atmosfera di tensione che ha investito il mondo di Hollywood. Accusato di aggressione sessuale aggravata, si è dichiarato non colpevole.

Cosby dovrà stavolta vedersela con una nuova giuria - sette uomini e cinque donne - selezionata la scorsa settimana nella contea di Montgomery, appena fuori Philadelphia. Due dei giurati sono di colore, come Cosby. 

Gli avvocati della difesa hanno chiesto al giudice di sostituire un giurato che, secondo la mozione di difesa, avrebbe riferito ad altri potenziali giurati di avere "un'opinione fissa sulla colpevolezza del signor Cosby in questo caso".

Advertisement

Gli avvocati della difesa, inoltre, hanno chiesto al giudice di sostituire un giurato che, secondo quanto dichiarato dai legali di Cosby, avrebbe riferito ad altri potenziali giurati di avere "un'opinione fissa sulla colpevolezza del signor Cosby in questo caso". Il giurato - identificato solo come giurato 11 - potrebbe essere sostituito da uno dei sei sostituti selezionati la scorsa settimana.

Cosby è accusato di aver drogato e aggredito sessualmente Andrea Constand, mentre l'attore ha sempre sostenuto che il loro rapporto sarebbe stato consensuale.

Bill Cosby
Bill Cosby ne I Robinson

Andrea Constand è solo una delle circa 50 donne che hanno accusato l'iconico comico di averle drogate e poi aggredite sessualmente, ma è l'unica la cui accusa è diventata il centro di un'accusa criminale.

Advertisement

Le accuse sono state presentate pochi giorni prima della scadenza dei termini di prescrizione (12 anni) dello stato della Pennsylvania. Sebbene fosse conosciuto come "papà d'America" durante la messa in onda de I Robinson, trasmesso negli USA dal 1984 al 1992, la sua immagine è letteralmente andata in pezzi nel 2014 quando le accuse nei suoi confronti sono diventate di dominio pubblico. Mentre il nuovo processo potrebbe essere in gran parte una ripetizione del primo procedimento, sembrerebbero esserci però alcuni cambiamenti chiave.

Bill Cosby
L'attore Bill Cosby

Nel mese di giugno 2017, Cosby ha cambiato avvocato. La sua squadra di legali è ora guidata dall'avvocato difensore di Los Angeles, Tom Mesereau, che nel 2005 ha già difeso Michael Jackson dalle accuse di molestie su minori. Il nuovo processo, inoltre, potrebbe durare di più e la difesa di Cosby, per vincere, potrebbe essere costretta a innescare un attacco più vigoroso alla credibilità della Constand, presentandola come una donna avida e bugiarda che avrebbe incastrato Cosby per ottenere un cospicuo risarcimento danni in sede civile.

La scorsa settimana, il giudice Steven T. O'Neill ha stabilito che l'importo di tale accordo civile, che è rimasto riservato per anni, potrebbe essere rivelato alla nuova giuria. Ha anche provvisoriamente permesso la testimonianza di una donna che ha rivelato ai legali di Cosby che Andrea Constand, una volta, avrebbe detto di essere stata aggredita sessualmente da qualcuno per ottenere un cospicuo accordo finanziario.

Advertisement

I pubblici ministeri, nel frattempo, sono pronti a chiamare altre cinque donne che affermano che Cosby le abbia violentate sessualmente. Nel primo processo, il giudice ha permesso, invece, la sola testimonianza di un'altra donna.

Bill Cosby
Bill Cosby affronterà un nuovo processo penale per molestie

Ma, forse, il più grande cambiamento relativo al nuovo processo contro Cosby è l'atmosfera culturale creata dalla crescente lista di personaggi famosi del mondo dell'intrattenimento le cui carriere sono state brutalmente arrestate da accuse di cattiva condotta sessuale o molestie.

La grande domanda, ovviamente, è come quest'atmosfera influenzerà l'esito del giudizio contro Bill Cosby, una volta attore amatissimo negli USA e non solo. Non ci resta che aspettare le prime notizie ufficiali sul nuovo processo per poterlo scoprire.

Advertisement

Via: Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...