Il Padrino: L'Impero Dei Corleone, un'offerta che non potrete rifiutare

Autore: Francesca Pozzi ,

Pochi film hanno saputo influenzare l'immaginario collettivo come la saga cinematografica de Il Padrino di Francis Ford Coppola. 

Dalla sua uscita sono stati prodotti e distribuiti una moltitudine di film, videogame - un esempio lampante è la serie MAFIA - e serie TV sulla mafia. Alcuni, come per ogni cosa, più riusciti di altri. 

Advertisement

Non stupisce dunque l'uscita di un gioco da tavolo ispirato proprio a Il Padrino, il gioco da tavolo Il Padrino: L'Impero Dei Corleone

©Karl Kopinski
Karl Kopinski disegna la copertina de Il Padrino: L'Impero Dei Corleone

Il gioco, studiato dai 2 ai 5 giocatori, ci mette nei panni di una delle grandi famiglie mafiose della New York degli anni '50. 

Così come il film di Coppola si divideva in atti, anche il gioco edito in Italia da Asmodee fa lo stesso, ripercorrendo in parte la trama della pellicola. Ma non temete, le vostre azioni cambieranno presto lo sviluppo del gioco, portandovi ad uno sviluppo ben diverso da quello visto nel film.

L'inizio di ogni turno è scandito dall'apertura di un nuovo business da parte dei giocatori, parte essenziale del gioco in quanto stabilirà il rendimento e quindi il potere della nostra famiglia. 

©CMON
Pronti a giocare, il tabellone de Il Padrino: L'Impero Dei Corleone

Dopo questa prima fase, tocca al turno del posizionamento dei personaggi. Questi possono essere membri della famiglia o semplici teppisti, di scarso valore ma utilissima manovalanza. Il posizionamento dei personaggi determinerà le azioni che potremo compiere. Svolgere lavoretti per Don Corleone ad esempio - per guadagnare risorse - ritirare il pizzo, pretendere una resa dei conti o perfino corrompere un funzionario cittadino. L'obiettivo di tutto, come sempre, è fare più soldi possibile.

Advertisement

Alla fine del gioco infatti sarà la nostra quantità di denaro a determinare la nostra vittoria, ma ricordate... il denaro va riciclato!

Al termine del turno si determinerà la spartizione del territorio. Chi avrà posizionato meglio i suoi lavoratori e non sarà stato scalzato da altri giocatori, acquisterà il controllo di zona garantendosi non pochi guadagni. 

Advertisement

Il Padrino: L'Impero Di Corleone, è un ottimo esempio di come un gioco da tavolo possa divertire anche i neofiti del genere. Le sue regole chiare e l'ottima fattura delle miniature rendono il gioco piacevole e mai noioso, soprattutto se ci si arma d'inventiva e si decide di recitare a tutti gli effetti il ruolo del Boss. In fondo, chi di noi non ha mai provato ad imitare la parlata di Marlon Brando ne Il Padrino?

All'interno della scatola troviamo

  • 34 miniature
  • 47 tokens
  • 5 valigette 
  • 12 carte affari
  • 214 carte
  • Tabellone
  • Manuale

Il Padrino: L'Impero Dei Corleone, miniature e disegni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...