Il Pinocchio di Guillermo del Toro 'non sarà per tutta la famiglia'

Autore: Claudio Rugiero ,

Dopo il successo del pluri-premiato La forma dell'acqua - The Shape of Water, Guillermo del Toro sta lavorando ad un già annunciato adattamento di Pinocchio, un musical in stop motion incentrato naturalmente sul burattino di legno nato dalla penna di Carlo Collodi. Si tratta di un progetto che aveva nel cassetto da un bel po' e che stentava a decollare, ma ora il film sembra prossimo alla realizzazione.

Recentemente il regista premio Oscar è inoltre tornato a raccontarci la sua visione di Pinocchio durante un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter.

Advertisement

"Non sarà un Pinocchio per tutta la famiglia", ha esordito del Toro. A quel punto gli è stato chiesto se dovremmo quindi aspettarci un film a sfondo politico.

Certo. Pinocchio [sarà ambientato, n.d.r.] durante l'ascesa di Mussolini, fate voi. Sarà un burattino durante la salita al potere del fascismo.

Poche ma semplici parole, quelle del regista, che riassumono un'idea davvero innovativa e interessante.

Il film sarà quindi ambientato in Italia negli anni '30, un momento storico particolarmente intenso e un'epoca in cui il fascismo era in ascesa e Benito Mussolini stava consolidando il suo controllo sul Paese. Ma perché la scelta di questo sfondo politico?

Advertisement

Non c'è favola senza politica. Nella vita reale raramente puoi aprire una discussione costruttiva in un momento come questo, c'è un clima così teso. È molto più facile per te ascoltarmi se comincio con 'C'era una volta...'.

La sceneggiatura di Pinocchio prevederà un lavoro a più mani. Alla scrittura parteciperanno infatti Patrick McHale e Mark Gustafson, il quale figurerà anche come co-regista accanto a del Toro.

Per quanto riguarda la invece la produzione, il regista messicano collaborerà con Lisa Henson di Jim Henson Company (Pupazzi senza gloria), Alex Bulkley dello studio d'animazione ShadowMachine, Corey Campodonico e Gary Ungar di Exile Entertainment. 

Il progetto è ancora in fase di definizione e per il momento non ci sono altre notizie, ma seguiremo eventuali futuri aggiornamenti.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...