Il primo braccio robotico interamente stampato in 3D

Autore: Mario Spagnoletto ,

YouBionic è il primo braccio bionico stampato in 3D e, al pari di altri dispositivi elettronici, è in costante evoluzione e miglioramento: si è passati da un prototipo iniziale molto grezzo a quello che appare sempre più come un prodotto finito, solido e ben progettato.

YouBionic potrebbe essere usato per una varietà di scopi, come aiutare le persone con arti mancanti o parzialmente funzionanti. Il fatto che sia in gran parte stampato in 3D significa anche che potrebbe essere ampiamente accessibile a un gran numero di persone, visto che il prezzo non sarà altissimo

L'ingegnere italiano Federico Ciccarese, il creatore di YouBionic, ha detto a Digital Trends:

Advertisement

Quello che vedete nel video [che trovate qui sopra ndr] è il dispositivo finale creato dai componenti che hanno restituito i risultati migliori e che penso costituiranno la base di ciò che faremo in futuro.

La mano robotica YouBionic è in grado di eseguire movimenti realistici molto simili a quelli di un essere umano. Rispetto alle sue versioni precedenti, YouBionic vanta un design e una costruzione più curati. Grazie a questo design il polso e il gomito possono muoversi e ruotare in modo più naturale. 

Può essere controllato da un movimento remoto, essere preprogrammato o, come mostrato nel video, può essere configurato per imitare i movimenti della mano e del braccio di una persona. Ciccarese ha dichiarato che sta attualmente cercando un modo per farlo funzionare in base alle attività elettriche registrate attraverso il cervello di una persona:

Advertisement

Il nostro obiettivo è creare dispositivi che aiutino o sostituiscano parti del nostro corpo. Vogliamo evolvere l'umanità usando la meccatronica. Immagina un essere completamente robotico che può essere controllato coscientemente da un cervello biologico. Questo è ciò che stiamo creando. 

Noi attendiamo con ansia ulteriori novità, sperando che YouBionic arrivi molto presto sul mercato.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...