Il principe abusivo: trama e cast del film di Alessandro Siani

Autore: Giacinta Carnevale ,

Un giovane squattrinato cronico. Una bella ma triste principessa che insegue la fama. Un incontro apparentemente fortuito e una storia d'amore che inizia come una farsa ma che si trasforma nella più classica delle favole. Sono questi gli ingredienti principali de Il principe abusivo, la commedia sentimentale scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani

Il film segna l'esordio in cabina di regia per l'attore comico napoletano, arrivato al successo nel 2010 grazie a Benvenuti al Sud dove era protagonista insieme a Claudio Bisio. Prodotto da Cattleya e Rai Cinema in collaborazione con Crédit Agricole Cariparma e Technicolor SA, Il principe abusivo è stato uno dei film di maggior successo al botteghino nel 2013 con oltre 14 milioni di euro incassati in Italia.

Advertisement

Le riprese, durate ben 9 settimane, si sono svolte tra Napoli, Roma e Merano mentre quelle all'esterno del castello si sono tenute nella Loira francese. Per quanto riguarda invece il look della principessa Letizia, la costumista si è ispirata a Grace Kelly.

Nel cast, oltre ad Alessandro Siani, troviamo anche Sarah Felberbaum, Christian De Sica e Serena Autieri. Il film ha inoltre ricevuto una nomination ai David di Donatello nella categoria Premio David giovani. 

La trama

01 Distribution
Alessandro Siani e Sarah Felberbaum

Letizia (Sarah Felberbaum) è una bella Principessa che vive con suo padre e il ciambellano Anastasio (Christian De Sica) in un piccolo principato dell'Europa nord-occidentale. La giovane però non è felice perché nessun giornale parla di lei e anche i suoi stessi sudditi non la prendono molto in considerazione. Il Re, che vorrebbe che sposasse il Principe Gherets, figlio del sovrano del Belgio, pur di far tornare il sorriso a sua figlia ordina ad Anastasio di escogitare un piano affinché Letizia possa finire al centro del gossip così che tutti i rotocalchi parlino di lei.  

Advertisement

Il ciambellano suggerisce così alla Principessa di fingere di innamorarsi di un povero plebeo volgare e poco colto; dopodiché Letizia dovrà annunciare la sua rinuncia alla corona per amore. Poi, la sera prima delle nozze, verrà ingaggiata una escort con la quale far fotografare da un paparazzo il ragazzo, così da annullare il matrimonio e provocare uno scandalo per finire su tutti i rotocalchi. Il prescelto è Antonio De Biase (Alessandro Siani), un giovane napoletano squattrinato che per guadagnarsi da vivere fa da cavia alle case farmaceutiche ed è un maestro del mangiare e bere a scrocco, andando ad ogni inaugurazione di nuovi locali. 

Anastasio fa arrivare nel principato Antonio con la scusa di essere sottoposto a dei test clinici e organizza l'incontro "fortuito" con Letizia. Per il giovane è amore a prima vista. Antonio si ritrova subito catapultato nel castello della bella Principessa ma si rende conto che l'unico modo per poter vivere a Corte e superare i pregiudizi dei nobili altolocati è seguire i consigli del ciambellano. Anastasio dovrà insegnargli il galateo e le buone maniere da tenere nel castello, ma Antonio sarà protagonista di gag esilaranti e disavventure che metteranno a dura prova la pazienza del ciambellano. 

Show hidden content A sconvolgere la tranquilla e noiosa vita di Corte è poi l'arrivo a sorpresa degli amici del giovane napoletano, Pino (Lello Musella) e Ivan (Nello Iorio), e di sua cugina Jessica Quagliarulo (Serena Autieri). Quest'ultima farà breccia nel cuore del rigido e serioso Anastasio, che resterà abbagliato dalla bellezza e dalla solarità della fruttivendola. Stavolta sarà il ciambellano a chiedere consigli ad Antonio per poter conquistare la bella Jessica e così tra l'allievo e il maestro nascerà una profonda amicizia.Alla fine Letizia si innamorerà davvero di Antonio e insieme a lui si trasferirà a Napoli dove si sposeranno senza fotografi e paparazzi. Anastasio e Jessica nel frattempo inizieranno una relazione e decideranno di essere un duo neo-melodico napoletano. 

Il cast de Il principe abusivo

01 Distribution
Sarah Felberbaum e Alessandro Siani

Nel cast de Il principe abusivo protagonista è senza dubbio Alessandro Siani, che interpreta con la sua genuina comicità un giovane ragazzo napoletano constantemente senza soldi e che mangia a scrocco partecipando a inaugurazioni di locali. Ad affiancare l'attore ci sono diversi nomi della commedia italiana come Christian De Sica, Serena Autieri, Sarah Felberbaum, Marco Messeri ed i comici di Made in Sud Lello Musella e Nello Iorio.

Advertisement
Advertisement

Ecco il cast principale de Il principe abusivo:

  • Alessandro Siani: l'attore napoletano inizia la sua carriera artistica partecipando a diversi programmi televisivi campani, fino ad approdare su Rai 2 a Bulldozer. Ma il successo arriva grazie a Benvenuti al Sud con Claudio Bisio, remake della pellicola francese Giù al Nord che è entrato nella top 10 dei maggiori incassi in Italia di sempre. Nel film Il principe abusivo, oltre ad essere autore e regista, interpreta Antonio De Biase.

  • Christian De Sica: figlio del grande Vittorio De Sica, l'attore ha raggiunto il successo grazie alle numerose commedie a cui ha partecipato, e insieme a Massimo Boldi ha creato un nuovo genere cinematografico, quello dei cinepanettoni. Nel film è il Ciambellano di corte Anastasio.

  • Sarah Felberbaum: ha iniziato la sua carriera come modella prima di esordire come conduttrice nel programma musicale di Rai 2 Top of The Pops. Ha preso parte poi a diverse fiction televisive tra cui Caterina e le sue figlie, Una grande famiglia e I Medici. Tra le pellicole invece ricordiamo Maschi contro femmine, Il gioiellino, Viva l'Italia e Una piccola impresa meridionale. Ne Il principe abusivo veste i panni della bella Principessa Letizia.

  • Serena Autieri: la bella attrice e cantante napoletana fa il suoi esordio in TV nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole per poi partecipare alla fiction Vento di Ponente. Ha inoltre fatto da valletta a Pippo Baudo al Festival di Sanremo insieme a Claudia Gerini. Recentemente la ricordiamo per aver prestato la voce alla Regina Elsa nel film d'animazione Disney, Frozen. Nel film di Siani invece interpreta Jessica  Quagliarulo, la cugina di Antonio.

Questo il resto degli attori presenti ne Il principe abusivo e i rispettivi personaggi:

  • Lello Musella: Pino
  • Marco Messeri: Il Re e padre della Principessa Letizia
  • Alan Cappelli Goetz: Principe Gherets del Belgio
  • Salvatore Misticone: Professor Ruotolo
  • Nello Iorio: Ciro

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Il principe abusivo di Alessandro Siani?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...