Il professore cambia scuola: trama, trailer e cast della commedia francese

Autore: Giacinta Carnevale ,

Cosa accade se un insegnante del liceo più prestigioso di Parigi viene trasferito improvvisamente in una delle scuole più problematiche della periferia francese? A raccontarcelo è la nuova emozionante commedia Il professore cambia scuola.

Diretta da Olivier Ayache-Vidal con Denis Podalydès della Comédie-Française e Abdoulaye Diallo, la pellicola arriverà nei cinema italiani giovedì 7 febbraio distribuita da PFA Films e EMME Cinematografica.

Advertisement

Protagonista della trama è il professore François Foucault (Denis Podalydès) che insegna nel famigerato liceo Enrico IV di Parigi. Una sera, nel tentativo di impressionare una funzionaria del Ministero, sfodera alcune sue teorie sui reali problemi riguardanti la didattica delle scuole di periferia. 

Così da un giorno all'altro l'uomo si ritrova ad insegnare proprio in uno degli istituti più disagiati della periferia parigina. Dopo aver tentato invano di risolvere le tante problematiche presenti nella sua nuova classe usando i suoi metodi, François decide di cambiare totalmente la sua strategia. 

Grazie alla giusta dose di comprensione ed empatia, il professore inizierà a farsi ascoltare dai suoi alunni facendoli appassionare alle sue lezioni. E ben presto si trasformerà nel loro "Capitano, mio capitano". Quando il suo anno d'insegnamento finirà, non saranno solo i suoi studenti a essere cambiati ma sarà lui il primo ad esserlo.  

Advertisement
PFA Films
Il professore François Foucault in aula

La storia che Olivier Ayache-Vidal ci racconta pone l'attenzione sull'importanza della scuola, dell'insegnamento e sull'opportunità che tutti gli studenti devono avere di credere in loro stessi, nelle loro capacità e nei loro sogni.

Il regista sembra quasi ispirarsi ad un grande classico del cinema mondiale come L'attimo fuggente e, parlando proprio del suo film, Olivier Ayache-Vidal ha dichiarato:

Forte della sua esperienza e delle sue idee preconcette, François è convinto che presto riuscirà a portare sulla giusta strada i giovani della periferia parigina e che il suo obiettivo sarà solo quello di insegnare quel rigore che troppo a lungo è stato trascurato. Davanti a una situazione che va oltre le sue previsioni, lui comprende che uno stesso metodo non produce gli stessi effetti ovunque. Questa sensazione spaventosa ed eccitante della necessità di una ricerca continua di una pedagogia adatta a ciascun caso è l’argomento che ha guidato il mio lavoro e che il film cerca di proporre.

Nel cast de Il professore cambia scuola troviamo poi Pauline Huruguen, Charles Templon, Tabono Tandia, Alexis Moncorgé, Léa Drucker, Zineb Triki, Mona Magdy Fahim, Emmanuel Barrouyer, Jean-Pierre Lorit e François Petit-Perrin.

Advertisement
PFA Films
Il professore cambia scuola

Insomma sembrano esserci tutti gli ingredienti giusti per una commedia vivace ed emozionante.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto il trailer de Il professore cambia scuola?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

Ecco una lista di produzioni per il grande e il piccolo schermo che meglio ritraggono, seppur con toni e punti di vista differenti, il mondo del calcio.
Autore: Agnese Rodari ,
I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

L'industria cinematografica ha sempre prestato particolare attenzione al calcio, lo sport in grado di coinvolgere milioni di persone anche con un singolo evento da 90 minuti. Passione, sacrificio, divertimento, rivalsa e sana competizione sono gli ingredienti perfetti per una buona performance calcistica.

In vista dei mondiali di calcio 2022 che si svolgeranno in Qatar, abbiamo preparato per voi una selezione di migliori prodotti, dai film alle serie TV, a tema calcistico. Ricordiamo che il campionato mondiale di calcio si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Se non sapete come poterli vedere, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere i mondiali di calcio 2022.

Sto cercando altri articoli per te...