Il Re Leone, Elton John critica il live-action: "Un'enorme delusione, hanno rovinato la musica"

Autore: Giacinta Carnevale ,

La nuova versione live-action de Il Re Leone, diretta da John Favreau, è riuscita a ottenere un incredibile successo planetario facendo registrare incassi da capogiro in tutto il mondo (oltre 1,6 milioni di dollari). Eppure c'è qualcuno che non ha particolarmente apprezzato il remake del classico d'animazione Disney. 

Elton John infatti, in una lunga intervista rilasciata al magazine GQ, ha fortemente criticato la pellicola e in particolar modo la nuova colonna sonora affermando che "si è persa tutta la magia e la gioia del film originale". Queste le parole della popstar britannica:

Advertisement

La nuova versione de Il Re Leone è stata un'enorme delusione per me perché penso abbiano rovinato la musica. Questa era una parte importante del film originale e nella nuova versione non ha avuto lo stesso impatto. Si sono perse la magia e la gioia.

A deludere maggiormente Elton John è stato lo scarso impatto commerciale che ha avuto la colonna sonora rispetto al successo ottenuto invece dalle musiche originale del 1994. 

La colonna sonora non ha avuto lo stesso impatto nelle classifiche che ebbe 25 anni fa, quando divenne l’album più venduto dell’anno. La nuova colonna sonora è scomparsa dalle classifiche con una rapidità sorprendente se paragonata all’enorme successo che il film ha avuto al botteghino.

Il cantautore britannico ha collaborato all’adattamento di alcuni brani iconici del film come Il cerchio della vita (Circle of life) e Hakuna Matata, che aveva composto nel '94 insieme a Tim Rice. Tuttavia Elton John non ha apprezzato il suo scarso coinvolgimento nella produzione musicale del live-action de Il Re Leone.

Advertisement

Vorrei essere stato coinvolto di più nelle scelte musicali, ma la visione creativa per il film e la sua musica questa volta erano diverse e non sono stato realmente accolto o trattato con lo stesso livello di rispetto. Quello mi ha rattristito enormemente. Sono felice però che lo spirito giusto de Il Re Leone, a livello musicale, viva con il musical teatrale.

Nel 2018 il regista John Favreau sperava di riuscire a convincere Elton John e Tim Rice a collaborare con Beyoncé al suo brano Spirit, ma alla fine non si è riusciti a trovare un accordo per la collaborazione. La nuova colonna sonora de Il Re Leone è stata curata ancora una volta da Hans Zimmer, già compositore e vincitore del premio Oscar proprio per il film d'animazione originale.

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le parole di Elton John?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...