Il Re Leone: la proiezione speciale al Giffoni e l'anteprima italiana con Cheryl Porter

Autore: Giacinta Carnevale ,

Alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival è arrivato il ruggito de Il Re Leone, la nuova pellicola Disney diretta dal regista Jon Favreau - nelle sale italiane dal prossimo 21 agosto - rivisitazione realistica del classico d'animazione del 1994. 

Protagonisti del Blue Carpet e di un incontro speciale con il giovane pubblico sono stati Edoardo Leo e Stefano Fresi, le voci italiane del simpatico suricato Timon e del vulcanico facocero Pumbaa. I due artisti hanno raccontato la loro esperienza al doppiaggio ed hanno definito il nuovo adattamento Disney "visivamente incredibile". Queste le parole di Edoardo Leo:

Advertisement

Ho chiesto che mi mettessero in contemporanea la voce di Stefano, che aveva registrato prima di me e così abbiamo creato la giusta alchimia. Quando arrivi dopo un grande come Tonino Accolla, il confronto è schiacciante. Ho dovuto pensare che questa era un'altra cosa e fare il meglio che potevo.

Giffoni 2019: le foto dell'anteprima de Il Re Leone

Il suo amico e collega Stefano Fresi ha aggiunto di essersi divertito tantissimo a vestire per la prima volta i panni del doppiatore e prestare la voce a Pumbaa. 

E' il nostro primo doppiaggio ma ci siamo divertiti così tanto che vogliamo doppiare tutte le coppie possibili da Stanlio e Ollio in poi. Da appassionato di tutti i film Disney, conoscevo Il Re Leone, anche se non ero piccolissimo quando è uscito. La partitura è pazzesca, le canzoni sono stupende. È stato emozionante dare la voce a Pumbaa e anche il fatto di poter duettare con Edoardo Leo, con cui avevo lavorato in altri film, ha fatto crescere l’affiatamento.

Advertisement

Cheryl Porter protagonista dell'anteprima italiana de Il Re Leone

Lo scorso 18 luglio è andata invece in scena l'anteprima italiana de Il Re Leone e gli ospiti presenti hanno avuto modo di immergersi nelle ruggenti atmosfere della savana africana. Protagonista assoluta è stata la talentuosa Cheryl Porter, che nel film ha interpretato la nuova versione dell'iconico brano Il cerchio della vita.

La cantante americana, nel corso dell'evento, ha letteralmente incantato ed emozionato il pubblico con un'incredibile performance live accompagnata dal coro Hallelujah Gospel Singers e dal pianista Rudi Fantin. Tra gli ospiti d'onore anche Ivana Spagna, interprete originale del brano presente nella colonna sonora del classico d'animazione Disney. 

All'anteprima hanno partecipato volti noti dello spettacolo e del web come Eleonoire Casalegno, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Salvatore Aranzulla, Einar, l'attore Nicola Nocella, lo chef Roberto Valbuzzi, Martina Dall'Ombra, Johnatan Kashianian, Mariana Rodriguez con Simone Susinna e molti altri ancora.

Advertisement

Tutti i presenti hanno sfilato tra i set ispirati alla celebre pellicola, come l'iconica Rupe dei Re, e hanno avuto la possibilità di apprezzare l'opera "Simba e Mufasa" dello street artist Whatshisname. 

Realizzato con la tecnologia CGI che riesce a rendere gli amati personaggi del classico Disney davvero molto realistici, Il Re Leone vanta un cast di doppiatori italiani davvero straordinario.

Advertisement

A prestare la voce a Simba è la popstar Marco Mengoni, che quest'anno ha festeggiato i suoi primi dieci anni di carriera. La talentuosa Elisa è invece la voce italiana di Nala, la migliore amica di Simba e una leonessa forte che cerca di difendere il futuro delle Terre del Branco. 

Completano il cast Luca Ward, doppiatore del saggio Mufasa, Massimo Popolizio, nel ruolo del perfido Scar, Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki, Emiliano Coltorti, nel ruolo del consigliere Zazu, e Antonella Giannini è invece Sarabi, la madre di Simba.

Il Re Leone arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 21 agosto

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...