Il Re: Timothée Chalamet nel teaser trailer ufficiale

Autore: Claudio Rugiero ,

"Un re non ha amici."

La storia di Enrico V rivive ne Il Re (The King), un dramma crudo e mistico e di chiara ispirazione shakespeariana. A vestire i panni del giovane e ribelle sovrano d'Inghilterra è #Timothée Chalamet (che presto vedremo anche in Dune di Denis Villeneuve).

Advertisement

La star di Chiamami col tuo nome sbarcherà inoltre nei prossimi giorni a Lido di Venezia, dove il film verrà presentato in anteprima fuori concorso alla 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Netflix
Timothée Chalamet seduto sul trono nel poster de Il Re (The King)

La storia ruota attorno a un principe ribelle che sale al trono inglese dopo la morte del padre ritrovandosi tra le mani un regno devastato dalla guerra.

Stando a quanto scrive Collider, il Re era originariamente un progetto di Warner Bros., prima che venisse passato a Netflix, che distribuirà il lungometraggio online e negli USA anche in alcune sale selezionate. 

Come possiamo vedere nel teaser trailer che troviamo all'inizio di questo articolo, si tratta di un film dalla scrittura sperimentale e fortemente ispirato alla drammaturgia di William Shakespeare (è basato su Enrico IV, parti 1 e 2 e su Enrico V). Il regista opta però per alcune scelte stilistiche forse più vicine a Outlaw King, altro dramma storico interpretato da Chris Pine e Florence Pugh, con cui Il Re sembra condividere la stessa linea estetica.

Advertisement

La fotografia è di Adam Arkapaw, che ha già familiarità con il genere grazie al suo precedente lavoro sul set del Macbeth diretto da Justin Kurzel, ed evidenzia tutto l'isolamento emotivo di Hal, un giovane destinato a diventare sovrano con il nome di Enrico V.

Netflix
Timothée Chalamet sul trono d'Inghilterra in una scena del film

Trama e cast

Principe ribelle e riluttante erede al trono d’Inghilterra, Hal ha voltato le spalle alla vita di corte per vivere in mezzo al suo popolo. Quando il tirannico padre muore, Hal viene incoronato re con il nome di Enrico V e si trova costretto ad abbracciare la vita alla quale aveva a lungo cercato di sottrarsi.

Advertisement

Oppresso dal peso della corona, il giovane vede finire la sua innocenza il giorno stesso dell'incoronazione e da lì in poi la sua vita inizia sfuggirgli di mano.

Hal si ritroverà quindi a destreggiarsi tra la politica di palazzo, il caos, le guerre che il padre si è lasciato dietro e le vicende emotive della sua vita passata. Troverà una guida in John Falstaff, un anziano cavaliere alcolizzato, che diventerà suo amico e mentore.

Di seguito riportiamo l'elenco del cast con attore e rispettivo interprete:

  • Timothée Chalamet (Hal/Enrico V)
  • Joel Edgerton (John Falstaff)
  • Robert Pattinson (Luigi, il Delfino di Francia)
  • Ben Mendelsohn (Enrico IV)
  • Sean Harris (Michael Williams)
  • Tom Glynn-Carney (Henry Percy)
  • Lily-Rose Depp (Caterina di Valois)
  • Thomasin McKenzie (Filippa di Lancaster)

Netflix
Mezza figura di Robert Pattinson in una scena del film

Il Re è diretto dall'australiano David Michôd (War Machine e Animal Kingdom), che firma anche la sceneggiatura insieme a Joel Edgerton. I due hanno inoltre prodotto il film con le rispettive compagnie (Yoki e Blue-Tongue Films), con Netflix, Liz Watts (Porchlight Films), Brad Pitt e Dede Gardner (per Plan B).

Advertisement

La data di rilascio non è ancora stata rivelata né si parla di un suo possibile passaggio in sala prima della messa online, ma seguiremo eventuali futuri aggiornamenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...