Il regista di Gremlins accusa: "Baby Yoda? Rubato e copiato senza vergogna"

Autore: Giuseppe Benincasa ,
News
1' 41''
Copertina di Il regista di Gremlins accusa: "Baby Yoda? Rubato e copiato senza vergogna"

Joe Dante, il regista del primo storico capitolo della saga di Gremlins, non ha risparmiato accuse contro Lucasflm e il duo di creatori di The Mandalorian Jon Favreau e Dave Filoni.

L'oggetto della discussione è Baby Yoda, il cui nome si è scoperto essere Grogu. Questo piccolo essere verde ha conquistato tutti con la sua dolcezza e la sua simpatia, un po' come aveva fatto Gizmo, ossia il primo Gremlins nel film di Joe Dante.

Advertisement

Quest'ultimo, in una recente intervista al San Francisco Chronicle, ha dichiarato:

Penso che la longevità [di Gremlins] sia dovuta a questo personaggio Gizmo, che è essenzialmente come un bambino. Il che mi porta, ovviamente, al tema di Baby Yoda, che è completamente rubato e copiato di sana pianta. Senza vergogna, direi.

Questo genere di accuse potrebbero anche finire in tribunale con una causa per violazione del copyright. Ma sembra che le parole di Joe Dante rimarranno solo nella loro forma scritta e non si ascolteranno ancora in una aula di tribunale, poiché Grogu di The Mandalorian è comunque una versione più piccola di un personaggio di Star Wars, Yoda, che era presente ben prima che Gizmo facesse il suo debutto in Gremlins nel 1984.

Advertisement

Inoltre, in una vecchia intervista, il creatore della serie The Mandalorian, Jon Favreau, disse che per Grogu si erano ispirati di più al personaggio di E.T. (dal film di Steven Spielberg) che a quello di Gizmo. Tanto è vero che uno dei primi disegni di Grogu, noti come concept art, raffigurava il piccolo nella sua culla e con il dito propenso a toccare il mandaloriano, proprio come nell'iconico gesto di E.T..

Sia Gremlins che The Mandalorian hanno ancora vita sullo schermo, infatti per il film del 1984 sta per uscire una serie animata dal titolo Secrets of the Mogwai. The Mandalorian invece è prossimo al debutto della sua terza stagione entro la fine del 2022, come riportato in questo articolo: Star Wars: le serie TV in uscita nel 2022 da Kenobi a The Mandalorian 3.

Via Deadline

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Super Bowl 2022: i trailer Marvel, Star Wars più attesi

Il Super Bowl è un evento annuale attesissimo non solo dai fan del football americano, ma anche dagli appassionati di cinema e TV perché è sinonimo di trailer. Quali saranno quelli trasmessi durante la finale di campionato?
Autore: Giulia Greco ,
Super Bowl 2022: i trailer Marvel, Star Wars più attesi

A meno di una settimana dal Super Bowl di quest'anno (si giocherà il 13 febbraio) la curiosità per la proiezione di trailer e filmati che solitamente vengono trasmessi prima, durante e dopo la partita cresce sempre più.

Se lo scorso anno, a causa della pandemia e del numero limitato di progetti che sono approdati al cinema e in TV, i trailer trasmessi sono stati pochi, quest'anno le cose torneranno alla normalità.

Sto cercando altri articoli per te...