Il regista di Old Boy e Stoker Park Chan-wook arriverà a Firenze

Autore: Elisa Giudici ,

Sarà un grande appuntamento non solo per gli appassionati di cinema asiatico e coreano, ma più in generale per i cinefili italiani. Il Florence Korea Film Festival, evento dedicato al meglio della cinematografia sud coreana, ha deciso di omaggiare Park Chan-wook con il premio alla carriera. Il regista di thriller di culto, noto in tutto il mondo per grandi successi come Lady Vendetta e Oldboy, sarà l'ospite di punta della manifestazione, che si terrà a dal 23 al 31 marzo a Firenze.

Koren Film Fest
Park Chan-wook incontra i fan a Firenze
Il papà di Lady Vendetta e Old Boy verrà premiato a Firenze

Classe 1963, Park Chan-wook ha trasformato più di ogni altro il cinema coreano contemporaneo in uno dei movimenti artistici di maggiore risalto a livello mondiale, con il suo girato unico e raffinato, che porta sullo schermo i dilemmi del peccato e della redenzione, attraverso il filtro della psiche e della violenza.

Advertisement

Per il pubblico di cinefili e appassionati si tratta di un'imperdibile occasione per vedere (e rivedere) su grande schermo ben 13 titoli della sua filmografia, capace di imporsi a livello mondiale nei generi del giallo e del thriller. Oltre alla celeberrima trilogia della vendetta, amatissima da Tarantino e compresa nella nostra classifica dedicata alle migliori pellicole del genere, la kermesse fiorentina sarà l'occasione di riscoprire i suoi primi lavori, come Joint Security Area, che gli regalò un'incredibile popolarità in patria, o Thirst, vincitore del Premio della giura al Festival di Cannes nel 2009, fino alla sua prima incursione hollywoodiana con il raffinatissimo Stoker. Non mancheranno poi chicche imperdibili come 5 cortometraggi d'inizio carriera. 

L'arrivo di Park Chan-wook sarà il fiore all'occhiello di questa nuova edizione del Florence Korea Film Fest, che presenta un'altra importante novità: una sezione chiamata K-Woman esplorerà il ruolo femminile nel cinema coreano. K-Woman si va ad aggiungere alla tradizionali tematiche (Orizzonti Coreani, Indipedent Korea, Notte Horror, Corto, Corti).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...