Il ritorno di Mary Poppins: la performance di Dick Van Dyke ha fatto piangere tutti sul set

Autore: Silvia Artana ,

Per i fan di Mary Poppins, Dick Van Dyke è e sarà sempre lo spazzacamino Bert. La sua interpretazione (resa unica da un improbabile accento cockney nella versione originale) è entrata di diritto nella storia del cinema e della cultura pop. Ma a quanto pare, la performance dell'attore 92enne in Il ritorno di Mary Poppins potrebbe diventare un nuovo cult.

In una intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda hanno rivelato che Dick Van Dyke ha fatto piangere tutti sul set. Dalle dichiarazioni dei due attori, sembra che il grande interprete abbia partecipato a un solo giorno di riprese. Ma tanto è bastato per fare commuovere fino alle lacrime i presenti.

Advertisement

Emily ha rivelato che la scena "incriminata" riguarda un monologo di Mr. Dawes Jr., il figlio di Mr. Dawes Sr., che nell'originale è stato interpretato da Dick Van Dyke invecchiato ad arte con il trucco. L'attrice ha raccontato che, quando la star 92enne ha finito di recitare la parte, sul set è calato un lungo silenzio e anche il regista Rob Marshall è stato sopraffatto dall'emozione:

[Il giorno di Dick Van Dyke sul set, n.d.r.] è stato quello in cui Rob ha pianto. Tanto. Sapevo che stava cercando di mantenere il controllo, perché quando Dick ha concluso la scena, c'è stata una lunga pausa e nessuno ha detto 'tagliare'. È stato allora che tutti quanti abbiamo realizzato che il film era davvero un nuovo capitolo e che incredibile onore era portare avanti [la storia di Mary Poppins, n.d.r.].

No Instagram parameter url defined

Ma non c'è stato il tempo di asciugarsi le lacrime, che Van Dyke ha fatto di nuovo commuovere tutti. In particolare, Lin-Manuel Miranda:

Ha recitato questo bellissimo monologo, ma poi ha intonato anche fuori programma La cattedrale [Feed the Birds, nella versione originale, n.d.r.]. Ora, io non ho visto il finale di Mary Poppins fino al liceo. Quando ero bambino, non appena sentivo le note di quella canzone, che era così triste, scoppiavo in lacrime e smettevo di guardare il film. Dunque, non è stato facile mantenere il controllo dopo avere sentito Dick Van Dyke recitare quel monologo e poi cantare La cattedrale, che ancora oggi mi fa effetto...

Dopo le dichiarazioni di Emily Blunt e dello sceneggiatore e del produttore di Il ritorno di Mary Poppins, che hanno affermato di volere rendere omaggio alla protagonista e al film originali trovando la propria strada, per i fan della "supertata", le lacrime del cast sono un motivo in più per sorridere (paradossalmente).

Advertisement

Le informazioni trapelate fin qui e le prime immagini fanno (ben) sperare che il sequel del classico del 1964 saprà regalare nuove emozioni, senza tradire lo spirito dell'originale.

La conferma arriverà il 20 dicembre 2018. Ma nell'attesa, l'impressione è che i "bambini" di Mary Poppins possano dormire sonni tranquilli.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...