Il servizio PlayStation Now è finalmente disponibile in Italia

Autore: ,

Sony ha annunciato, tramite un evento stampa, l'arrivo di PlayStation Now in Italia. Il servizio è disponibile già da oggi 12 marzo 2019, dopo un periodo di beta durato per quasi tutto il mese di febbraio. Finalmente dunque arriva il grande catalogo di PlayStation che offrirà oltre 600 giochi a scelta fra PS4, PS3 e PS2.

PlayStation Now è nato nel 2014, e la prima nazione a usufruire di questo servizio in streaming furono gli USA, per poi passare a Giappone e Gran Bretagna nel 2015. Dopo quasi 5 anni il servizio arriva anche in Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca.

Advertisement

Durante l'evento ci è stato spiegato che ormai in Italia ci sono le infrastrutture adeguate per permettere di giocare in streaming, con l'88% delle famiglie dotate di una connessione che passa almeno 6 ore al giorno su internet. Di queste persone il 16% lo utilizza per giocare via streaming, mentre l'11% lo utilizza per guardare giocare in streaming su canali come Twitch e Youtube. Quali novità porta dunque il nuovo servizio di Sony PlayStation?

PlayStation Now: come funziona

PlayStation Now è un servizio su abbonamento che permette agli utenti di giocare in streaming o scaricando il gioco scelto dal catalogo sulla propria PlayStation 4, oppure sarà possibile utilizzarlo anche su PC, ma in quel caso sarà disponibile solamente l'opzione per giocare in streaming. Chiunque volesse provarlo ha diritto a 7 giorni di prova, mentre chi fosse interessato al servizio avrà la possibilità di usufruire di due diversi tipi di abbonamento: il mensile che costerà 14.99 euro, mentre l'annuale 99,99 euro.

Il servizio comprenderà oltre 600 titoli provenienti dal catalogo PS4, PS3 e PS2: i titoli per PlayStation 4 e PlayStation 2 potranno venire scaricati sulla propria console, mentre quelli per PlayStation 3 potranno venire solamente riprodotti in streaming. La qualità massima per lo streaming raggiungerà una risoluzione a 720p, mentre scaricando il gioco le prestazioni saranno uguali a un qualunque titolo acquistato. Quando utilizzerete un gioco dal PS Now, sia scaricandolo che in streaming il gioco poi resterà nella dashboard della vostra console, così che poi si potrà avviare senza dover accedere ogni volta all'applicazione. Chiaramente i giochi potranno essere utilizzati solamente finché l'abbonamento resta attivo, un po' come succede già con i giochi in regalo ogni mese con il PlayStation Plus, utilizzabili soltanto finché si è iscritti al servizio.

Advertisement

Sony
PS Now simbolo

Una delle cose interessanti di PlayStation Now è che i salvataggi dei vostri giochi verranno inseriti nel Cloud, così facendo potrete riprendere la vostra partita su PC o su un'altra console in qualsiasi momento, non essendo vincolati dalla postazione fissa. Se scaricherete il titolo sulla vostra PS4 i salvataggi verranno salvati su console, ma se siete abbonati a PS Plus potrete caricare i salvataggi sul Cloud di Sony. Se decidete di comprare un gioco provato su PS Now in streaming potrete passare, sempre se dotati di PS Plus, i salvataggi su Cloud sulla propria console.

La connessione minima consigliata per usufruire del servizio è di 5 Mega, sarà possibile giocare ai titoli multiplayer senza essere abbonati anche a PS Plus, infatti basterà l'abbonamento a Now per poter giocare online ai titoli presenti all'interno del catalogo. Chiaramente il carico sulla banda sarà maggiore se deciderete di giocare in streaming online, dunque la latenza nei comandi dipenderà molto dalla vostra connessione, ad esempio se si dispone di una connessione a 5 mega è sconsigliato giocare in streaming a un titolo multiplayer online, mentre non ci saranno problemi per un titolo single player.

Il catalogo di PS Now

Sony
Titoli PS Now

La scelta del catalogo di PlayStation Now comprenderà alcuni dei più grandi successi mai visti sulle console Sony. Il servizio tocca ben tre epoche storiche, andando da grandi classici per PS2 fino ad alcune delle esclusive di successo di PS4. Ad esempio saranno presenti Bloodborne di From Software, The Last of Us e God of War III Remastered, più altri grandi successi provenienti da sviluppatori third party come Mortal Kombat X, For Honor, Lego Batman III, Super Street Fighter 4 e tanti altri. Saranno presenti anche grandi giochi dal catalogo PS3, come l'intramontabile primo Red Dead Redemption.

Advertisement
Advertisement

La schermata dell'applicazione si presenta come uno dei tanti servizi di streaming online dedicati a film e serie TV, con i giochi divisi in diverse categorie, dove sarà possibile anche creare la propria lista di preferiti. Ogni mese l'offerta si amplierà con l'inserimento di nuovi titoli, così da avere sempre aggiornato il già ricco catalogo del servizio. I titoli, sia in streaming che in download, hanno il pieno supporto ai trofei.

From Software
Bloodborne PS4

Durante l'evento abbiamo avuto occasione di provare alcuni giochi: da grandi classici come Metal Slug 3 fino ai successi più recenti come Bloodborne o Mortal Kombat X. Abbiamo provato i titoli sia in modalità scaricata (per quelli dove era possibile) sia in modalità streaming, dove abbiamo potuto constatare che l'input lag dei comandi era piuttosto buona anche su un picchiaduro come Mortal Kombat dove la precisione d'esecuzione dei comandi conta tantissimo.

Advertisement

Probabilmente per giochi così tecnici, soprattutto se giocati in multiplayer online, converrà scaricarli sulla propria console, ma per quanto riguarda un titolo single player non abbiamo notato particolari problemi. Nella prova di Bloodborne abbiamo notato un leggero miglioramento grafico per quanto riguarda la versione scaricata rispetto quella in streaming, che comunque garantiva una buona qualità. Non conosciamo però le specifiche tecniche della connessione utilizzata all'evento, dunque servirà una prova più duratura per stabilire meglio le differenze tecniche fra titoli in streaming e in download.

PlayStation Now è dunque già disponibile per chi volesse provare il servizio, voi siete interessati a provarlo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...