Il signore degli anelli torna al cinema: dove e quando rivedere la trilogia dell'Anello in sala

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di Il signore degli anelli torna al cinema: dove e quando rivedere la trilogia dell'Anello in sala

Il Signore degli Anelli tornerà anche nelle sale italiane - in versione rimasterizzata e in 4K - in occasione del suo ventesimo anniversario.

L'appuntamento tolkeniano per eccellenza è per fissato tra fine luglio e inizio agosto: 

Advertisement
  • Dal 22 al 26 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
  • Dal 27 al 30 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – Le due Torri
  • Dal 31 luglio al 4 agosto 2021 - Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

D'altronde Peter Jackson non si è fatto trovare impreparato all'appuntamento con il ventennale (La compagnia dell'anello arrivò in sala nel 2001) lavorando a un'edizione totalmente rimasterizzata. I tre film originali vennero infatti girati su supporto fisico, in pellicola 35 mm. Con le tecniche più avanzate oggi disponibili è stato possibile creare un master HDR dei tre film, procedendo a una nuova color correction delle scene.

Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti e il suo affezionato nipote Frodo, cui lascia ogni ... Apri scheda

Questo significa che l'aspetto della trilogia sarà più omogeneo tra i tre film, perché sfrutterà tecniche di ritocco più avanzate rispetto a quelle che vennero utilizzare ad inizio Millennio. Le immagini risulteranno più definite grazie al 4K e l'aspetto dei luoghi e delle palette cromatiche più coerente tra un film e l'altro. Niente effetti digitali aggiuntivi però: solo qualche ripulitura degli originali, che nel passaggio alla definizione in 4K mostravano qualche pecca di troppo. 

La nuova edizione a cui ha lavorato Jackson è già disponibile sugli store digitali e in versione home video. 

Il Signore degli Anelli - Le due torri Il Signore degli Anelli - Le due torri La Compagnia dell'Anello è divisa, e ogni speranza è riposta ora in Frodo e Sam, che stanno tentando di attraversare non visti i confini di Mordor, tallonati dall'infido Gollum: Aragorn, ... Apri scheda

Al cinema non verrà quindi presentata la director's cut, bensì i film con il montaggio originale uscito nelle sale dal 2001 al 2003. Un'occasione imperdibile per vedere o rivedere la Trilogia che ha impattato a livello mondiale sull'immaginario fantastico in maniera indelebile. Tanto che Amazon è già al lavoro su un'attesissima serie dedicata e un film animato appena annunciato

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re Le forze di Sauron hanno attaccato la capitale di Gondor, Minas Tirith, nel suo assedio finale contro l'umanità. Tenuto da un debole sovrintendente, quello che una volta era un fastoso ... Apri scheda

Advertisement

?Quanto tornerà la Trilogia dell'Anello al cinema?

L'appuntamento talkeniano è per fine luglio ed inizio agosto 2021. A seguire il calendario dell'uscita dei tre film della Trilogia di Peter Jackson:

  • Dal 22 al 26 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
  • Dal 27 al 30 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – Le due Torri
  • Dal 31 luglio al 4 agosto 2021 - Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

?Quale versione de Il Signore degli anelli torna al cinema?

Al cinema verrà ridistribuita la versione rimasterizzata da Peter Jackson stesso e in 4K. Non si tratta però di Director's Cut o versioni estese: al cinema torneranno i tre film con il montaggio originario, così come visti al cinema dal 2001 al 2003.

Per più informazioni in merito potete leggere l'appronfodimento dedicato.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Gli attori de Il Signore degli Anelli vogliono salvare la casa di Tolkien

Il cast de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit sta cercando di salvare, con l'aiuto dei fan, la casa in cui J.R.R. Tolkien scrisse i due romanzi. Al mondo, non esiste un centro letterario dedicato allo scrittore e questo sarebbe il primo.
Autore: Elena Arrisico ,
Gli attori de Il Signore degli Anelli vogliono salvare la casa di Tolkien

Gli abitanti della Terra di Mezzo si uniscono nuovamente, ma questa volta per salvare la casa di J.R.R. Tolkien: gli attori della saga cinematografica de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) e de Lo Hobbit (The Hobbit) hanno, infatti, deciso di partecipare a un’iniziativa che vedrà coinvolti loro in prima persona, ma anche i fan di tutto il mondo.

Mercoledì 2 dicembre 2020, Ian McKellen (Gandalf) ha utilizzato i propri social per condividere un video promozionale sul Project Northmoor: una campagna guidata dall'autrice Julia Golding per acquistare la casa di Tolkien a Oxford, nel Regno Unito e poterla trasformare in un centro letterario dedicato al suo lavoro. Sul proprio profilo Twitter, McKellen ha scritto:

Sto cercando altri articoli per te...