Il Silenzio dell'Acqua: gli attori e i loro personaggi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La fiction Il Silenzio dell'Acqua è andata in onda per la prima volta nel 2019, attirando grandi consensi di pubblico. Poco dopo la messa in onda del finale della prima stagione su Canale 5 ne è stata annunciata la seconda che, però, pur essendo stata girata nei mesi successivi, è approdata in TV, sempre sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, solo il 27 novembre 2020.

Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti sono di nuovo i poliziotti Luisa e Andrea, impegnati nella risoluzione di un caso del tutto inedito che getta ancora una volta nel caos il piccolo borgo sul mare di Castel Marciano, location immaginaria ricostruita tra Muggio e Duino, nei pressi di Trieste.

Advertisement

La seconda stagione inizia con un lutto a dir poco drammatico, quello della piccola Giulia. A ritrovarla, sola e in preda alla febbre, è Luisa che scopre che la madre e il fratello della bambina sono entrambi morti, ritrovati senza vita in casa loro. Tutti i sospetti ricadono su Rocco, ex pugile padre di Giulia da qualche tempo separato dalla moglie e distante dai suoi figli.

RTI/Garbo Produzioni
Giulia farà breccia nel cuore di Luisa
Giulia farà breccia nel cuore di Luisa

Com'è facile intuire, la fiction racconta una storyline completamente diversa rispetto alla prima stagione, quindi non sorprende che il cast sia piuttosto cambiato: molti dei personaggi che il pubblico ha avuto modo di conoscere non appaiono, lasciando spazio a nuovi protagonisti.

Il silenzio dell'acqua Il silenzio dell'acqua La scomparsa dell’adolescente Laura Mancini è il drammatico punto di partenza di una complessa indagine che porterà alla luce i lati oscuri e i segreti celati dietro alla facciata perbene ... Apri scheda

Conosciamo meglio i personaggi (e rispettivi interpreti) de #Il Silenzio dell'Acqua, partendo dalla coppia Angiolini-Pasotti per poi addentrarci nel merito del resto del cast degli attori principali, tra grandi assenti e new entry.

Il Silenzio dell'Acqua 2: il cast

Ambra Angiolini (Luisa)

RTI/Garbo Produzioni
Ambra Angiolini è Luisa
Ambra Angiolini è Luisa

L'ex enfant prodige di Non è la Rai, ormai da diversi anni attrice affermata e sempre sulla cresta dell'onda al cinema come in TV, interpreta Luisa. Facciamo la sua conoscenza nella prima stagione, dove si presenta a Castel Marciano come vicequestore per supportare nelle indagini sulla morte della giovane Laura Mancini la polizia locale. Sarà lei, insieme al poliziotto Andrea, a scoprire la verità sull'omicidio della ragazza. Schiva e con un passato tormentato, la Luisa di Ambra Angiolini è una donna estremamente rigorosa e con un grande autocontrollo, che cela però grandi fragilità. Nella seconda stagione, l'incontro con la piccola Giulia riapre in lei vecchie ferite.

Giorgio Pasotti (Andrea)

RTI/Garbo Produzioni
Giorgio Pasotti è Andrea
Giorgio Pasotti è Andrea

Giorgio Pasotti interpreta Andrea, poliziotto di Castel Marciano che vive una vita apparentemente perfetta con la moglie Roberta e il figlio di lei Matteo, che ama come fosse suo. L'incontro con Luisa lo cambierà profondamente e nella seconda stagione i due si avvicineranno ancora di più. Andrea affronta anche importanti stravolgimenti in famiglia: dopo anni di assenza, il padre naturale di Matteo fa ritorno a Castel Marciano.

Ricky Manera (Matteo)

No Instagram parameter url defined

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Matteo è figlio di Roberta e Andrea, che l'ha cresciuto e amato come fosse suo pur non essendo il padre naturale. Nella prima stagione il suo ruolo è determinante per la scoperta della verità sulla morte di Laura Mancini, con cui aveva avuto una storia. Nella seconda stagione affronta le conseguenze del ritorno di Elio, il suo vero padre. A interpretarlo è Ricky Manera, all'anagrafe Riccardo Maria. Classe 1994, lo abbiamo già visto in produzioni di successo come la recente fiction di Rai 1 Vivi e lascia vivere.

Camilla Filippi (Roberta)

RTI/Garbo Produzioni
Camilla Filippi è Roberta
Camilla Filippi è Roberta

Roberta è una donna fedele e onesta, madre premurosa di Matteo e compagna presente di Andrea. I due, seppure non senza difficoltà, hanno un rapporto solido che, però, verrà messo a rischio dalla vicinanza di lui con Luisa e dal ritorno improvviso del padre naturale di Matteo, Elio, nella seconda stagione. A interpretarla è Camilla Filippi, attrice bresciana che ha all'attivo tantissimi film e svariate fiction, tra cui l'amata serie Rai Tutto può succedere

Stefano Pesce (Elio)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Nella seconda stagione facciamo per la prima volta la conoscenza di Elio, che è il padre biologico di Matteo. Il suo improvviso ritorno porterà scompiglio a Castel Marciano e nella vita di Roberta e Andrea. A dargli il volto è Stefano Pesce, attore bolognese affermato sia a teatro che al cinema come in TV, che abbiamo visto lo scorso anno nella fiction I ragazzi dello Zecchino d'Oro.

Giulio Maria Corso (Rocco)

RTi/Garbo Produzioni
Giulio Maria Corso è Rocco
Giulio Maria Corso è Rocco

Luisa e Andrea nella seconda stagione si ritrovano a indagare su un efferato caso di duplice omicidio. Nella loro casa sono stati ritrovati morti la giovane mamma Sara e suo figlio adolescente: l'unica sopravvissuta a questa strage è la piccola Giulia, che viene trovata proprio da Luisa intenta a vagare da sola per Castel Marciano. I sospetti ricadono subito su Rocco, ex pugile ed ex marito di Sara, che in seguito alla separazione ha perso la custodia dei due figli e vive ai margini della società, in una roulotte. A interpretarlo è Giulio Maria Corso, che il grande pubblico ha avuto modo di apprezzare soprattutto ne Il Paradiso delle Signore nel ruolo di Antonio Amato. Siciliano classe 1990, Corso è anche attore di teatro e di cinema.

Alessandro Cremona (Salvatore)

No Instagram parameter url defined

A fornire un alibi a Rocco è il padre Salvatore, interpretato da Alessandro Cremona. Il nonno di Giulia cercherà in ogni modo di ottenere la sua custodia. Cremona è famoso per aver interpretato Marco Sciarra nel film di James Bond 007 - Spectre al fianco di Daniel Craig.

Margherita Laterza (Sara)

No Instagram parameter url defined

Sara è una giovane mamma che viene ritrovata morta in casa sua con il figlio adolescente. L'unica a sapere la verità sul suo omicidio è la piccola Giulia, che viene protetta da Luisa. Nonostante tutti i sospetti ricadano sul suo ex marito Rocco, probabilmente la verità è molto lontana da ciò che sembra. A interpretare Sara è Margherita Laterza, attrice romana 32enne che abbiamo visto recentemente in Bella da morire, al fianco di Cristiana Capotondi.

Giulia (Jessica Claudia Paun)

No Instagram parameter url defined

Giulia è, in qualche modo, la protagonista della seconda stagione de Il Silenzio dell'Acqua, tanto che la sigla della fiction è Dedicato a te della band italiana Le Vibrazioni, in cui il nome Giulia ricorre più volte. La piccola viene trovata da Luisa, sola e malandata dopo aver assistito all'omicidio di sua madre e di suo fratello. A interpretarla è Jessica Claudia Paun.

Barbara Chichiarelli (Silvia)

RTI/Garbo Produzioni
Barbara Chichiarelli è Silvia
Barbara Chichiarelli è Silvia

Silvia è la sorella di Sara, vittima del terribile omicidio che sconvolge Castel Marciano nei nuovi episodi della fiction. Fredda e distaccata, odia profondamente Rocco ed è lei a mettere la polizia sulle sue tracce descrivendolo come un uomo violento. Silvia è interpretata da Barbara Chichiarelli, nota principalmente per il ruolo di Livia Adami in Suburra - La serie.

Stefano Alessandroni (Umberto)

RTI/Garbo Produzioni
Stefano Alessandroni è Umberto
Stefano Alessandroni è Umberto

Umberto è il marito di Silvia e fa di tutto per far sentire a casa la piccola Giulia, che dopo l'omicidio di sua madre e di suo fratello viene affidata proprio agli zii. Nonostante appaia come un uomo mite e accomodante, anche lui cela delle ombre. A interpretarlo è Stefano Alessandroni, attore e doppiatore.

Fausto Sciarappa (Don Carlo)

RTI/Garbo Produzioni
Fausto Sciarappa è Don Carlo
Fausto Sciarappa è Don Carlo

Il pubblico ha fatto la conoscenza di Don Carlo nella prima stagione de Il Silenzio dell'Acqua. Il parroco di Castel Marciano è un confidente e un amico per molti in paese, prima di tutto per Andrea. Nella seconda stagione farà di tutto per aiutare il fratello Davide, un ex tossicodipendente, e finirà nei guai. Don Carlo è interpretato da Fausto Sciarappa, che ha recentemente recitato anche in Bella da morire e Mare fuori.

Il Silenzio dell'Acqua: attori e personaggi della prima stagione che non rivedremo

Valentina D'Agostino (Anna)

RTI/Velafilm
Valentina D'Agostino è Anna nella prima stagione
Valentina D'Agostino è Anna nella prima stagione

Nella prima stagione tutto ruota intorno all'omicidio di Laura, figlia della barista Anna. Passionale, emotiva e legatissima alla figlia avuta quando era poco più che una ragazzina, Anna è da sempre amata da Giovanni ma ha una relazione tormentata con Franco. A interpretarla è stata l'attrice Valentina D'Agostino.

Carlotta Natoli (Maria)

RTI/Velafilm
Carlotta Natoli è Maria nella prima stagione
Carlotta Natoli è Maria nella prima stagione

Maria è la moglie di Giovanni e la madre di Grazia, che si scopre avere un ruolo chiave nella morte di Laura. A interpretarla è stata Carlotta Natoli, attrice estremamente prolifica vista recentemente anche ne La Compagnia del Cigno

Thomas Trabacchi (Giovanni)

RTI/Velafilm
Thomas Trabacchi è Giovanni nella prima stagione
Thomas Trabacchi è Giovanni nella prima stagione

Giovanni è un padre affettuoso e presente per Grazia e un marito altrettanto premuroso per Maria, nonostante sia da anni segretamente innamorato di Anna. La sua famiglia si ritrova distrutta dopo l'omicidio di Laura Mancini. Thomas Trabacchi, che interpreta Giovanni, recita in TV e al cinema dalla fine degli anni '90. Ultimamente l'abbiamo visto in Baby e ne L'Alligatore.

Mario Sgueglia (Franco)

RTI/Velafilm
Mario Sgueglia è Franco nella prima stagione
Mario Sgueglia è Franco nella prima stagione

Franco è il compagno di Anna, con cui vive una relazione piuttosto tormentata. Con problemi di droga, viene inizialmente accusato dell'omicidio di Laura, ma si scoprirà che è estraneo ai fatti. A interpretarlo è Mario Sgueglia, che ha vestito i panni di Luca Bonaccorso in Rosy Abate - La serie.

Sabrina Martina (Grazia)

RTI/Velafilm
Sabrina Martina è Grazia nella prima stagione
Sabrina Martina è Grazia nella prima stagione

Grazia è la migliore amica di Laura nella prima stagione, ma la verità che il finale svela circa il suo coinvolgimento nella morte della ragazza è agghiacciante. Ad averle dato il volto è stata la giovanissima Sabrina Martina, nel cast dei film La strada di casa e Odio l'estate.

Caterina Biasiol (Laura)

RTI/Velafilm
Caterina Biasiol è Laura nella prima stagione
Caterina Biasiol è Laura nella prima stagione

Laura è la protagonista del caso sviscerato da Andrea e Luisa nella prima stagione de Il Silenzio dell'Acqua. Viene trovata senza vita in mare, con vistosi segni di violenza sul corpo. Laura è stata interpretata dalla 26enne Caterina Biasiol, che ha preso parte anche ai film Non c'è campo e Slam - Tutto per una ragazza.

Vi ricordiamo che Il Silenzio dell'Acqua 2 va in onda ogni venerdì in prima serata, alle 21:40, su Canale 5. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su Mediaset Play.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...