Il tasto X di PlayStation ha una pronuncia ufficiale (e non è quella che pensi)

Autore: Stefania Sperandio ,

Nata scherzosamente sui social, la questione è diventata rapidamente virale: stiamo parlando della pronuncia corretta del tasto X sui controller di PlayStation, sulla quale il pubblico si è ampiamente diviso. Quando qualcuno ha fatto notare che non è possibile che esistano davvero giocatori che lo pronuncino Croce e non come la lettera dell'alfabeto che rappresenta, l'account Twitter ufficiale PlayStation UK ha deciso di fornire la risposta ufficiale: proprio Croce, infatti, è la pronuncia corretta.

In un primo tweet, leggiamo:

Advertisement

Triangolo, Cerchio, Croce e Quadrato. Se Croce si pronunciasse X (e non si pronuncia X), allora come dovreste pronunciare Cerchio?

Il riferimento è al fatto che, effettivamente, se X venisse vista come una lettera dell'alfabeto e non come una forma, allora anche Cerchio dovrebbe essere pronunciato come la vocale O.

No X.com parameter url defined

La risposta ufficiale al quesito ha fatto tutt'altro che placare gli animi: dopo aver scoperto di aver pronunciato in modo errato il tasto X per oltre vent'anni, i giocatori PlayStation hanno preso d'assalto l'account ufficiale britannico.

Ai loro tweet ha fatto seguito una spiegazione a prova di bomba, affidata a una vignetta a tema Spongebob, dove si fa notare che, per logica, nella pronuncia non bisognerebbe mescolare lettere dell'alfabeto e forme – proprio in riferimento a Cerchio e O.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Che ci crediate o no (e sicuramente ci crederete, perché sarete anche voi, come noi, tra coloro che hanno sempre pronunciato X), neanche questo è bastato a convincere i giocatori. PlayStation ha allora deciso di condividere un'immagine proposta da un giocatore, conscia che la pizza metta tutti d'accordo. Ecco che Triangolo è così la fetta di pizza, Quadrato la scatola, Cerchio la pizza e X, semplicemente, la mancanza di una pizza. Tutto molto più chiaro, ora.

No X.com parameter url defined

Dopo essersi divertita un po' con le battute, PlayStation UK ha infine deciso di tastare il terreno con un sondaggio che ha confermato i sospetti: la stragrande maggioranza dei giocatori ha sempre pronunciato X come la lettera dell'alfabeto, non come Croce. Oltretutto, scherzosamente, nel sondaggio risultano essere di più i giocatori che chiamavano il tasto "+ inclinato di 45 gradi" che non coloro che si affidavano a Croce.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Probabilmente, sapere la versione dei fatti ufficiale di PlayStation non cambierà le abitudini dei giocatori, che vanno ormai avanti fin dal 1994 con la pronuncia che abbiamo scoperto essere errata.

Voi da che parte state? Siete pronti a riferirvi al tasto X come Croce o lo facevate già da tempi non sospetti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...