Il traditore: teaser, trama e cast del film in concorso a Cannes

Autore: Chiara Poli ,

L'uscita nelle sale italiane è stata fissata per il prossimo 23 maggio, nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci.

Perché Il traditore, il film di Marco Bellocchio in concorso al 72esimo Festival di Cannes, è la storia di Tommaso Buscetta: il collaboratore di giustizia delle inchieste dirette da Giovanni Falcone, ucciso da un attentato esplosivo insieme alla moglie e agli agenti della scorta il 23 maggio del 1992. 

Advertisement

Noto come don Masino e il bosse dei due mondi, Buscetta fu il primo pentito della malavita organizzata a fornire prove che determinarono una svolta nelle indagini sui rapporti fra Stato e Mafia.

Grazie alle sue informazioni, i magistrati guidati da Falcone riuscirono a ricostruire per la prima volta la struttura organizzativa della Mafia in Sicilia.

Interpretato da Pierfrancesco Favino, Buscetta è protagonista del film che racconta la sua storia, dall'arresto in Brasile all'estradizione, fino al protagonismo in quelllo che è diventato noto come il Maxi-processo alla Mafia.

Dopo la strage di Capaci, Buscetta fece il nome di Giulio Andreotti. Costretto ad allontanarsi dall'Italia fino alla morte, avvenuta a New York nel 2000, Buscetta è passato alla storia come il Re dei Pentiti.

Advertisement

Scritto, diretto e prodotto da Marco Bellocchio - che scrive la sceneggiatura insieme a Valia Santella, Ludovica Rampoldi e Francesco Piccolo - Il traditore vanta un cast d'eccezione. Oltre a Favino ci sono infatti Luigi Lo Cascio nei panni di Totuccio Contorno, Marco Gambino in quelli del procuratore di Palermo e Massimiliano Ubaldi nel ruolo di Giovanni Brusca.

E ancora: Maria Fernanda Cândido è Cristina, la moglie di Buscetta, mentre Nicola Calì interpreta Totò Riina. Giovanni Falcone ha il volto di Fausto Russo Alesi. Completano il cast Alessio Praticò, Gabriele Arena, Jacopo Garfagnoli, Nunzia Lo Presti e Gabriele Cicirello.

Le musiche del film sono firmate da Nicola Piovani, mentre la produzione è targata IBC Movie, Rai Cinema, Kavac Film, Ad Vitam Production, Gullane e Match Factory Productions. Distribuisce 01 Distribution.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...