Il trailer di Saint Maud, nuovo horror di A24

Autore: Giulia Vitellaro ,

Il nuovo horror della fucina dello studio A24 ha un trailer.
Dopo i successi di The Lighthouse, Midsommar, Hereditary e The Witch, il famoso studio torna con questa inquietante pellicola affidata alla regia di Rose Glass.

La storia segue le vicende di Maud (Morfydd Clark), che lavora come infermiera in un ospizio. Maud è ossessionata dall'idea di salvare l'anima dei propri pazienti in fin di vita ma è anche tormentata da un passato oscuro e da forze misteriose. Il suo percorso si incrocia con quello di Amanda Köhl (Jennifer Ehle), una ballerina di danza moderna che non ha alcun interesse nel salvare la propria anima. Un film che offre la sua originale visione sulle idee di salvezza, follia e dannazione. 

A24
Morfydd Clark in una scena del trailer di Saint Maud

Il trailer sembrerebbe suggerire che seguiremo la protagonista in una lenta discesa (verso la santità o verso la follia?) e ci dà un'assaggio della personalità di Amanda. Chissà se possiamo considerare la canzone del trailer, All the good girls go to Hell di Billie Ellish, un suggerimento su quello che vedremo sugli schermi a primavera.

Advertisement

Malgrado l'atmosfera del trailer, e a differenza degli altri progetti presentati sin ora da A24, questo film (la cui protagonista inizialmente era stata pensata come una suora) avrà una sottile vena ironica che scorrerà lungo tutto il film. Il merito, a detta della regista e scrittrice, è anche delle interpretazioni delle due attrici principali, Morfydd Clark e Jennifer Ehle, ma a quanto pare questa sua intenzione era chiara sin dalla fase di scrittura:

È stato un lavoro di gruppo, ma volevo che fosse in qualche modo divertente. Mentre scrivevamo la sceneggiatura, ci sono stati un paio di incontri tesi con i produttori esecutivi che mi dicevano: 'Quindi... sarà divertente?' con un'espressione decisamente poco convinta, aggiungendo: 'Ma da dove verrà tutto questo humor?'. Io rispondevo: 'Bhe, dalla sceneggiatura, spero!'. Chiunque fa ridere. La sconnessione tra la drammaticità e la grandiosità di ciò che avviene nel nostro privato, in contrapposizione con la mondanità del mondo fuori da noi... ci vedo del potenziale. Un esempio sono i personaggi che prendono se stessi troppo sul serio. L'ansia esistenziale può essere divertente. 

Advertisement

Il film è stato presentato in anteprima all'edizione del 2019 del Toronto Film Festival e ha già vinto un premio speciale assegnato dal British Film Institute.  Danny Boyle, membro della giuria, ha parlato della regista esordiente come di una "incredibile narratrice di straordinario talento", definendo il suo film come "genuinamente inquietante ed intrigante. Sconvolgente, morboso e mordace a tratti. Evoca film come Carrie, l'Esorcista e Under Skin di Glazer."

L'uscita di Saint Maud è prevista per la primavera del 2020. Il film è stato diretto da Rose Glass ed è interpretato da Morfydd Clark, Jennifer Ehle, Lilly Frazer, Lily Knight, Marcus Hutton, Turlough Convery, and Rosie Sansom.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...