Il Trono di Spade 1 in 4K, la recensione: incredibilmente vivo!

Autore: Andrea Sala ,

Quando si riguarda la prima stagione de Il Trono di Spade quello che salta all'occhio, subito, è l'evidente differenza con le ultime stagioni (e i loro budget). Il lavoro sugli effetti speciali, il trucco, i costumi e tutto il resto è leggermente meno... perfetto: ma non per questo i primi 10 episodi dello show perdono il loro fascino.

C'è qualcosa in GoT 1 che colpisce dritto al cuore  - dei fan di George R.R. Martini o del genere fantasy - degli spettatori, per quella crudezza, quella brutalità, quelle location che abbiamo imparato ad amare col proseguire della serie. Insomma, i fan sfegatati del Trono custodiscono la prima serie in un posto speciale del loro cuore.
Dopo tutto è l'unica occasione che ci viene data per passare un po' di tempo con il giusto Ned Stark, uno dei personaggi più amati di Westeros nonostante la morte avvenuta troppo presto.

Advertisement

Le sequenze fanno subito breccia, perché ricordano quanto lo show sia stato pioniere in termini di capacità di spingersi oltre: oltre nel modo di ritrarre un mondo simil-medievale, in cui i più bassi istinti umani vengono esposti nudi - di nome e di fatto - agli occhi del pubblico.

Per dire, nei primi minuti dell'episodio pilota (no, non quello orrendo che HBO ha insabbiato) ci sono ben due decapitazioni. Per non parlare delle scene di nudo nel resto degli episodi.
Il tono di GoT, quello maniacalmente conservato nelle seguenti sei stagioni, è nato lì ed è quel fascino intangibile l'elisir che ha "incantato" milioni di persone in tutto il mondo.

Qualità video

Non mi aspettavo miglioramenti significativi, passando dalla versione Blu-ray HD a questa in 4K ma ho dovuto ricredermi. La rimasterizzazione è andata oltre ogni mia aspettativa, in positivo.

Advertisement

Quello che colpisce, infatti, è l'ottimo risultato partendo da materiale girato nativamente a 1080p, se si escludono alcune sequenze del pilota su pellicola 35mm. Insomma, quello che questi dischi hanno da offrire è "solo" una versione upscaled in 4K ma le immagini sullo schermo televisivo sembrano effettivamente migliori della versione Blu-ray HD.

Tutte quelle inquadrature in esterna di colline verdeggianti e solidi muri in pietra sono ancora più vive, più tangibili, più "vere". La risoluzione extra amplifica la profondità e le dimensioni dei soggetti panoramici, con effetti stupefacenti anche nei primi piani.

Tutto, tutto è nitido e pieno di dettagli che, come mai prima d'ora, risaltano alla vista. Questo grazie probabilmente all'uso di cassette Betacam HDCAM SR per le riprese, il che ha permesso di catturare immagini ad altissimo livello di dettagli, senza troppa compressione.

Insomma, quello che si vede non è a livello delle sequenze in 4K nativo ma è comunque impressionante, tutto considerato. È davvero come riscoprire lo show ancora una volta.

Advertisement

HBO
Ned Stark con la fedele Ghiaccio

L'High Dynamic Range applicato alle immagini è efficace e oculato: i neri sono ricchi e profondi, le ombre ben dettagliate e i colori ben contrastati. La luce, i riflessi e i toni della pelle sono resi in modo ancor più verosimile e intenso.

A fare le spese di tutta questa abbondanza sono gli effetti speciali, che nella prima stagione di GoT non erano così rifiniti come in quelle seguenti. Ma, ancora una volta, è qualcosa su cui possiamo - e vogliamo - soprassedere.

Advertisement

Sia chiaro, le immagini non sono perfette al 100%: si notano alcune leggere sgranature nelle scene più scure, così come quelle più luminose ogni tanto risultano "sbiancate" e presentano rari casi di banding sui toni della pelle.
Detto questo, Il Trono di Spade 1 in 4K offre una qualità video più che sufficiente per concedersi un'ulteriore maratona, per rivivere come tutto è iniziato.

I primi dieci episodi della serie non si possono godere meglio di così.

HBO
Jorah e Dany nell'ep 1 di GoT 1

Qualità audio

A livello di audio, non ci sono gli stessi upgrade purtroppo. La versione Dolby ATMOS è solo quella inglese, mentre per l'italiano troviamo una Dolby Digital 5.1 già edita in altre versioni della stagione per il mercato Home Video.
Per questo è meglio concentrarsi sulla prima versione.

Advertisement

Il mix ATMOS per ogni episodio è nuovo e davvero ricco: i bassi si estendono più in profondità e si nota un ambiente ben più ampio e naturale. Ricordo che stiamo parlando di episodi "vecchi" di 7 anni, quindi l'audio è sì buono, ma di certo non uno standard di riferimento per altre release.

Il livello dettaglio è comunque alto, con dei picchi in alcuni effetti "di contorno" come il battere d'ali dei draghi reso con un convincente panning orizzontale e verticale. Anche i dialoghi sono presentati in modo intelligente e non vengono mai sovrastati dal resto delle scene.

Una menzione speciale va al tema dello show, che nella versione ATMOS raggiunge picchi di epicità orchestrale davvero imponenti.

Warner Home Entertainment/HBO
Packshot di Il Trono di Spade in 4K

Contenuti Extra

I 4 dischi contengono sì una discreta varietà di contenuti speciali ma mancano all'appello le guide episodio per episodio viste nei Blu-ray. Ci sono i commenti audio , l'interessantissimo documentario Making of Il Trono di Spade da circa 30 minuti e l'insight Anatomia di un Episodio (il sesto), assieme ad altri aggiunte relative al folklore di Westeros, alle uova di drago nascoste (che poi sono le audizioni del cast) e molto altro.

Tutto sommato, un discreto set di contenuti bonus per esplorare (ancora) il magico mondo partorito dall'immaginazione di George R.R. Martin.

Ecco gli extra nel dettaglio:

  • Making of Il Trono di Spade: Un documento esclusivo di 30 minuti che contiene anche riprese inedite dal set e interviste con il cast e la troupe
  • Profilo dei personaggi: I profili di 15 dei personaggi principali descritti dagli attori che li interpretano
  • Creare la lingua Dothraki: Uno sguardo alla struttura della lingua creata per i Dothraki de Il Trono di Spade
  • I guardiani della notte: Uno sguardo ravvicinato alla confraternita che pattuglia e protegge la Barriera di ghiaccio alta più di 250 metri
  • Dal libro allo schermo: I produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss, e l’autore dei libri George R.R. Martin parlano delle sfide che hanno dovuto affrontare nel portare il fantasy epico di Martin sugli schermi per la HBO
  • La guida completa di Westeros (in inglese): Presentazione interattiva delle nobili casate e dei territori che appaiono nella prima stagione, più 24 storie esclusive dei Sette Regni, raccontate dagli stessi personaggi della serie
  • Creazione dell’Open Show: Approfondimento sulla creazione della sequenza dei titoli di testa de Il Trono di Spade, premiata con un Emmy
  • Le uova di drago nascoste: Trova le uova di drago nascoste per scoprire ancora altri contenuti inediti
  • Anatomia di un episodio: L’analisi di un episodio per esplorare la creatività e gli sforzi colossali che sono stati necessari per la realizzazione del sesto episodio, “La corona d’oro”
  • Commenti audio: Sette commenti audio di membri del cast e della troupe, tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington e molti altri

Informazioni tecniche de Il Trono di Spade - La prima stagione completa in 4K Ultra HD

Durata: 566 min ca. (4 dischi)

Video: 2160p Ultra High Definition 16x9 1.78:1

Lingue: Inglese (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Atmos), Francese (Dolby Digital 5.1), Spagnolo (Sudamerica) (Dolby Digital 2.0), Castigliano (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1), Italian (Dolby Digital 5.1), Portoghese (Brasile) (DTS-HD Master Audio 2.0), Ceco (DTS-HD Master Audio 2.0), Ungherese (DTS-HD Master Audio 2.0), Polacco (DTS-HD Master Audio 2.0), Russo (DTS-HD Master Audio 5.1)

Sottotitoli: Inglese Non Udenti, Francese, Spagnolo (Sudamerica), Ceco, Ungherese, Polacco, Russo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Croato, Greco, Ebraico, Portoghese, Romeno, Sloveno, Turco, Cinese, Coreano, Tailandese.

Commento

cpop.it

75

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...