Il video del robot che sta terrorizzando il web è un fake

Autore: Matteo Tontini ,

Nelle scorse ore si era diffuso a macchia d'olio il video di un robot umanoide che camminava con nonchalance lungo un vialetto. Divenuto presto virale sui social, un sacco di persone lo avrebbero condiviso spaventate per un'imminente apocalisse dell'intelligenza artificiale, ma scopriamo oggi che c'è da star tranquilli: si tratta infatti di un fake.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Qualora non abbiate ancora visto la clip, potete trovarla qui sopra. Il video è stato creato utilizzando il motore grafico Unity (adoperato molto per i videogiochi) dal designer Maxim Sullivan, il primo a caricare il contenuto su Twitter. Di recente avrebbe confermato di esserne il realizzatore.

Il robot era precedentemente apparso in una serie web creata dal team Unity Demo, il cui secondo e terzo episodio furono prodotti da Neill Blomkamp, regista di District 9, e Oats Studios - utilizzando appunto il motore di gioco citato sopra.

Il modello del robot fu realizzato in occasione di Adam (questo il titolo della serie), di cui potete vedere un video "dietro le quinte" qui sotto.

Con il progredire della tecnologia, i robot si stanno evolvendo: sanno correre, aprire porte e aiutare gli esseri umani in numerose attività. Fortunatamente, però, siamo ancora ben lungi da una rivolta della CPU, o almeno così sembra.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...