Gli Illuminati torneranno? L'indizio della sedia vuota

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Gli Illuminati torneranno? L'indizio della sedia vuota

A chi appartiene la sedia vuota vista nella stanza degli Illuminati dell'universo 838 nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia?

La questione non è del tutto semplice, ma procediamo con ordine analizzando i fatti, le parole importanti dello sceneggiatore Michael Waldron e ciò che potrebbe succedere nel prossimo futuro. Attenzione quindi: l'articolo contiene grossi spoiler su Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Advertisement

Chi sono gli Illuminati

Nel Multiverso del Marvel Cinematic Universe gli Illuminati di Terra-838 sono stati creati da Doctor Strange ma lo stregone è morto ed è stato sostituito da Mordo. Ecco quindi la formazione degli Illuminati vista nel film di Sam Raimi:

  • Barone Karl Mordo, Stregone Supremo
  • Captain Carter, il primo Vendicatore
  • Blackagar Boltagon, custode delle nebbie terrigene, sovrano degli Inumani
  • Captain Marvel, protettrice del cosmo
  • Reed Richards, l'uomo vivente più intelligente
  • Il professor Charles Xavier ovvero il membro più anziano

L'immagine vista nel film però propone una settima sedia, che rimane vacante e che fa spontaneamente nascere la domanda: chi manca all'appello?

Le parole di Michael Waldron

Lo sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato intervistato da The Hollywood Reporter. Tra le domande è stata fatta quella che riguarda proprio quella sedie vuota tra gli Illuminati:

Questa è una domanda senza risposta, ma ne abbiamo parlato molto. Forse chi si occupa di decorare il set aveva una sedia di troppo [ride]

Il giornalista Brian Davids però ripete in qualche modo la domanda chiedendo: "Conoscete già la risposta o per il momento non è stato ancora deciso di chi è quella sedia?"

Advertisement

Un po' e un po'

Quest'ultima risposta di Michael Waldron conferma due cose fondamentali: la prima è che la sedia vuota non è stata inserita per caso, la seconda è che in Marvel Studios si sono lasciati la classica "porta aperta" per il ritorno degli Illuminati di Terra-838. Si ricorda che Mordo sopravvive all'attacco di Wanda, poiché è impegnato a trattenere Doctor Stange di Terra-616. Quindi Mordo stesso potrebbe rifondare gli Illuminati con il consenso del settimo membro, che di fatto non si è visto nel film.

Di chi è la sedia vuota: 4 ipotesi

Le ipotesi sul nome del proprietario di quella sedia vuota possono essere tante, ma la considerazione da fare però è una: gli Illuminati in qualche modo rappresentano gli esseri più intelligenti dell'universo e anche la diversità di quest'ultimo. Quindi le ipotesi più probabili, a mio avviso, sono la presenza del rappresentate del Wakanda aka Black Panther o il rappresentate di Atlantide aka Namor. Questi non sono da confondere con i personaggi di Terra-616 che faranno probabilmente il loro debutto nel film Black Panther: Wakanda Forever.

Oltre a loro due le altre mie ipotesi riguardano la presenza delle sentinelle di Ultron. Queste potrebbero essere state inventate da Reed Richards su Terra-838, dato che è lui il più intelligente di tutti, ma come ben si sa nei fumetti sono legati ad Hank Pym e su Terra-616 sono legate a Tony Stark.

In conclusione i nomi si riducono a due rappresentati di importanti località o a due scienziati molto intelligenti.

Advertisement
 
 

 

 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

La strana morte di Captain Marvel in Doctor Strange 2, spiegata

Scopri com'è possibile che Captain Marvel muoia schiacciata da una statua nel combattimento di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
La strana morte di Captain Marvel in Doctor Strange 2, spiegata

La battaglia tra Wanda e gli Illuminati nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia è sicuramente uno dei momenti più emozionanti, ma anche terribili, visti di recente nelle pellicole Marvel. La facilità con cui Wanda/Scarlet Witch si libera di personaggi potenti come Captain Carter, Freccia Nera e Captain Marvel è stata oggetto di numerose discussioni tra i fan su internet. In particolare vogliamo rispondere alla domanda: perché una supereroina potente come Captain Marvel muore schiacciata dalla statua, che rappresenta un personaggio cult degli anni '90, che Scarlet Witch le fa cadere sopra? Non dovrebbe essere invulnerabile o quasi?

Osservando bene la scena del combattimento nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Scarlet sembra proprio assorbire tutti i superpoteri di Maria. Infatti guardando con attenzione, si nota che l'elmetto indossato da Captain Marvel svanisce proprio mentre stanno lottando. In seguito, quando Wanda colpisce con un colpo di energia Captain Marvel, il colore dell'energia è arancione. Questo indica che Wanda usa l'energia che ha sottratto a Captain Marvel per il suo potente attacco, infatti se fosse energia della Magia del Caos, il suo colore sarebbe rosso e non arancione. Per questo motivo, quando Scarlet fa schiantare la statua su Captain Marvel, quest'ultima si trova senza poteri e quindi senza la sua super-resistenza. Ormai inerme, Captain Marvel non può sopravvivere al crollo.

Chi è la Captain Marvel che lotta con Wanda?

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il combattimento tra Wanda e gli Illuminati a cui facciamo riferimento non avviene nell'universo 616, quello in cui sono ambientati i film Marvel Studios, ma in un altro universo che si chiama universo 838. In questa realtà, alternativa a quella nota dell'universo 616, il supergruppo degli Illuminati è molto potente e ha perfino sconfitto Thanos. Di questo supergruppo fanno parte, oltre a Captain Marvel, il Professor X, Captain Carter, Freccia Nera e Mr. Fantastic. Quando Wanda procede con il suo piano e si trova davanti il gruppo di supereroi, non esita ad attaccare, dando inizio alla battaglia.

Sto cercando altri articoli per te...