In arrivo una nuova mini-serie TV su Dracula di Bram Stoker

Autore: Simona Vitale ,

Gli sceneggiatori di Sherlock, Steven Moffat e Mark Gatiss, sono al lavoro per sviluppare, per conto dell'emittente britannica BBC e di Netflix, una miniserie TV ispirata al celebre Dracula di Bram Stoker.

Com'è noto, il romanzo ha fatto conoscere al mondo l'idea più diffusa in merito al celebre personaggio del conte Dracula protagonista, nel corso dei decenni, di svariati adattamenti cinematografici (tra cui Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola) e televisivi. La nuova miniserie TV su Dracula sarà composta da tre episodi della durata di 90 minuti ciascuno; dei veri e propri film, dunque, che sicuramente non stancheranno il pubblico, complice una storia efficace che sembra promettere davvero bene.

Advertisement

È stato anche confermato che, a differenza di quanto avvenuto per Sherlock , questo nuovo progetto non rappresenterà una rivisitazione moderna del romanzo di Stoker. Nella sinossi ufficiale si legge, infatti:

 In Transilvania, nel 1897, il conte bevitore di sangue sta elaborando diabolici piani contro la Londra vittoriana. E sei avvertito: la morte viaggia veloce.

In una dichiarazione congiunta, Moffat e Gatiss hanno rivelato:

Ci sono sempre state storie sul grande Male, ma la particolarità di Dracula è che Bram Stoker ha reso il Male il suo stesso eroe.

Advertisement

Piers Wenger di BBC Drama, ha descritto la "visione geniale" della coppia di produttori per Dracula come "intelligente e agghiacciante", aggiungendo:

Nelle loro mani di talento i fan sperimenteranno la potenza della creazione di Bram Stoker come se fosse del tutto nuova. Siamo entusiasti di collaborare con loro e con il brillante team di Hartswood su un'altra iconica serie britannica.

Il progetto si presenta sicuramente ambizioso. In tempi più recenti, già altri hanno tentato di adattare la storia dell'orrore gotico per la TV.  Sull'emittente statunitense Nbc, nel 2013, è andata in onda una stagione di Dracula, di 10 episodi, con Jonathan Rhys Meyers nei panni del celebre vampiro. La serie è stata però cancellata, dopo la prima stagione, a causa dei bassi ascolti.

La nuova miniserie TV su Dracula sarà distribuita da BBC per il Regno Unito e a livello internazionale da Netflix. In merito al cast che prenderà parte alla miniserie TV e alla data di rilascio, invece, per il momento non ci sono ancora notizie certe. 

Advertisement

Via: Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...