Independence Day: Rigenerazione: il dottor Brackish Okun

Autore: Silvia Artana ,

L'8 settembre si avvicina: siete pronti alla nuova, terrificante, invasione aliena di Independence Day: Rigenerazione? Se non vi ricordate proprio tutto del primo film, niente paura. Sfogliate insieme a noi l'album dei ricordi, per rinfrescarvi la memoria sui personaggi principali e scoprire che fine hanno fatto e come si preparano alla guerra che sta per scatenarsi.

Oggi tocca al dottor Brackish Okun!

Biografia

Brackish Okun nasce negli Stati Uniti nel 1950 o nel 1951 (la data è incerta) e nel 1972 consegue il dottorato di ricerca in Astrofisica presso il California Institute of Technology (Caltech). Immediatamente dopo, è reclutato dal governo per lavorare a un progetto top secret nell'Area 51.

Advertisement

La ragione di tanta segretezza è svelata nel 1996, quando l'invasione aliena costringe il capo della sicurezza USA ad ammettere che nella base nello stato del Nevada sono effettivamente conservati i resti di un disco volante e dei suoi occupanti. Il dottor Okun è il direttore scientifico dell'unità e per 24 anni ha studiato ininterrottamente la biologia e la tecnologia della misteriosa razza extraterrestre, senza tuttavia ottenere risultati apprezzabili.

Secondo alcune fonti, lo scienziato avrebbe una relazione con un collega, il dottor Milton Isaac.

La guerra del 1996

In concomitanza all'attacco alla terra del 1996, il disco volante conservato nell'Area 51 si "riattiva", dopo anni in cui non è sembrato altro che un rottame. L'evento elettrizza il dottor Okun (all'oscuro di quanto sta accadendo nel mondo) ed è in questo stato di grande eccitazione che lo trovano il presidente Thomas Whitmore e il suo entourage, arrivati alla base dopo che il capo della sicurezza nazionale ha rivelato la verità sul celebre "incidente di Roswell".

Advertisement

Lo scienziato, tuttavia, non ha molte informazioni da offrire e, anzi, si dimostra assai interessato alle scoperte di David Levinson, che è riuscito a intercettare e decrittare un codice di comunicazione aliena. La collaborazione tra i due, però, dura poco. Il dottor Okun, infatti, è chiamato a effettuare l'autopsia dell'extraterrestre catturato dal capitano Steven Hiller e, mentre la sta eseguendo, la creatura - che non è morta - lo attacca. La mente dell'uomo viene invasa da quella dell'alieno, che utilizza lo scienziato per comunicare con il presidente e le persone che stanno assistendo all'operazione.

Quando Whitmore ordina di abbattere l'extraterrestre, il dottor Okun viene scagliato a terra, apparentemente privo di vita.

La guerra del 2016

Show hidden content Luglio 2016. Dopo aver trascorso 20 anni in comail dottor Okun si risveglia all'improvviso. L'interruzione dello stato catatonico è dovuta alla nuova invasione aliena, che fa ripartire le funzioni vitali dello scienziato, allo stesso modo in cui quella del 1996 ha riattivato il disco volante conservato nell'Area 51. La ragione è spiegata dallo stesso dottor Hokun: l'aggressione telepatica subita ha creato un contatto mentale tra lui e la "Mente Alveare" della razza extraterrestre, che gli trasmette numerose visioni. Tornato in sé (per quanto possibile), l'uomo riprende il proprio posto nella base in Nevada e sfrutta la sua peculiare dote per aiutare l'ESD - Earth Space Defense e i governi di tutto il mondo a difendersi dagli invasori alieni e a combatterli. 

L'attore 

A interpretare il dottor Brackish Okun è Brent Spiner, conosciuto soprattutto per il ruolo dell'androide Data nella serie TV Star Trek: The Next Generation e nei relativi film.

Advertisement
Advertisement

L'attore è comparso anche nei panni di sé stesso nell'episodio la Reazione del Razzo Russo della quinta stagione di #The Big Bang Theory, dove diventa il nuovo "nemico mortale" di Sheldon, perché apre l'action figure di Wesley Crusher (personaggio di Star Trek: The Next Generation) regalata allo strampalato fisico dal suo precedente "nemico mortale", ovvero Wil Wheaton.

Curiosità

Il personaggio di Brackish Okun è un omaggio al supervisore degli effetti speciali di Stargate (diretto da Roland Emmerich), Jeffrey A. Okun.

Show hidden content La grande popolarità del bizzarro dottore ha spinto lo sceneggiatore Dean Devlin e Brent Spiner a dichiarare ai fan che l'uomo non era morto, bensì in coma, prima ancora che venisse deciso di far risorgere davvero lo scienziato in Independence Day: Rigenerazione.In una scena del nuovo film, Brackish Okun dice al collega Milton Isaac: "Ti porto in infermeria". La battuta è un riferimento al ruolo di Spiner in Star Trek: The Next Generation.
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...