Indiana Jones pedofilo? Karen Allen chiarisce la relazione tra Indy e Marion

Autore: Silvia Artana ,

La sensibilità verso alcune tematiche è molto cambiata negli ultimi anni e ha finito per avere conseguenze (anche) sul mondo del cinema. Ne sa qualcosa Indiana Jones, che si è visto cadere addosso una pesantissima accusa di pedofilia. Il celebre archeologo si è ritrovato sul banco degli imputati a causa di un dialogo che ha con Marion Ravenwood ne #I predatori de l'arca perduta.

Indy incontra la donna quando va in Nepal in cerca del suo mentore, il professor Abner Ravenwood, ed è subito chiaro che tra i due è successo qualcosa che l'ha ferita molto. Marion "saluta" l'ex studente del padre con un pugno e gli dice: "Ho imparato a odiarti negli ultimi 10 anni". Indy prova a rispondere che non ha mai voluto farle del male, ma la donna gli dice con rabbia:

Advertisement

Ero una bambina! Ero innamorata! Era sbagliato e tu lo sapevi! [...] Sai cosa mi hai fatto? Cosa hai fatto alla mia vita?

L'archeologo replica con un laconico "Sapevi cosa stavi facendo" e la storia va avanti, ma negli ultimi tempi la scena è andata incontro a una rilettura inquietante. Come scrive IndieWire, diversi commentatori hanno sollevato il problema dell'età di Marion. Quanti anni aveva la figlia del professor Ravenwood quando "è successo qualcosa" con Indy? Secondo una teoria, troppo pochi e di conseguenza l'archeologo è stato accusato di essere un pedofilo.

I predatori dell'arca perduta I predatori dell'arca perduta Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di ... Apri scheda

La questione ha iniziato a tenere banco e adesso è arrivata l'opinione della "diretta interessata". In una intervista con Uproxx, l'interprete di Marion, Karen Allen, ha dichiarato che quella tra il suo personaggio e Indy non è stata una relazione abusiva. L'attrice ha osservato che il dialogo lascia un margine di ambiguità, ma dal suo punto di vista non nasconde nulla di morboso:

Sì, penso che si possa dire [che c'è una sfumatura sinistra, n.d.r.]. Penso di aver detto che avevo 16 anni. Non so. Questo è quello che ho sempre immaginato, che lei avesse 16 anni e lui 26. Ed era uno studente di suo padre. La faccenda è sempre stata molto misteriosa.

Advertisement

Karen ha gettato acqua sul fuoco sulle possibili implicazioni scandalose della storia tra Marion e Indy:

Non sappiamo cosa sia accaduto. Insomma, magari si sono baciati un paio di volte. La cosa ha scombussolato lei e lui forse non voleva avere una storia con qualcuno così giovane. E può darsi che il padre di Marion si sia infuriato con Indy. Voglio dire, la cosa fantastica è che non conosciamo le circostanze. Ovviamente, lei era molto presa. Ma anche lui poteva esserlo. Però ha deciso che era una situazione pericolosa e non voleva essere coinvolto.

Lucasfilm
I predatori dell'arca perduta: Marion
Cos'è successo tra Indy e Marion?

L'attrice ha osservato che l'incertezza su quello che è accaduto tra l'archeologo e la figlia del suo mentore apre la strada a diverse interpretazioni, ma non necessariamente morbose:

Advertisement

Quando qualcosa è così vago, può immaginare cosa vuoi. Per quello che mi riguarda, io ho dato alla faccenda un'interpretazione del tutto innocente. Quando Marion dice: 'Era sbagliato e tu lo sapevi', per me significa che magari lui l'ha guidata in qualche modo. Ma quando dice che era una bambina, io credo che volesse dire che aveva 16 anni. Una cosa del genere.

Alla fine, Karen ha preso decisamente posizione, dichiarando che Indiana Jones non è un predatore:

Non lo considero un pedofilo. Questa è l'accusa che gli stanno muovendo alcune persone.

Basteranno le parole di Karen Allen a chiudere una volta per tutte la polemica? L'attrice è stata chiara, ma certi argomenti sono un campo minato e scrivere la parola fine può essere molto difficile.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...