Insegna il saluto nazista al cane per metterlo su YouTube: condannato per crimini d'odio

Autore: Guido Chierchia ,

Ancora una volta (purtroppo) l’ignoranza corre sul web.

Mark Meechan, scozzese di 30 anni residente a Coatbridge, è stato condannato da una corte locale britannica per crimini d’odio e deve pagare una multa di 800 sterline (circa 913 euro). Il motivo?

Advertisement

L’uomo, forse annoiato o in cerca di popolarità, aveva insegnato al cane della sua fidanzata, un carlino, a fare il saluto nazista. Le gesta del povero quattro zampe sono state poi riprese con uno smartphone per essere pubblicate su YouTube.

Il filmato, ancora presente sulla piattaforma web ma eliminato dalla pagina di Meechan, mostra il carlino che alza la zampa anteriore ogni volta che l’uomo urla "Sieg Heil" (Saluto alla vittoria) o "gas agli ebrei".

La pubblicazione del video originale risale al 2016, ma soltanto nel mese di marzo 2018 Meechan è stato denunciato. Di fronte all'Airdrie Sheriff Court, l’uomo si è dichiarato più volte di essere innocente, affermando che il video era stato diffuso su YouTube con l'unico scopo di stimolare un dibattito sulla libertà d'espressione.

Le parole di Meechan non hanno però convinto i giudici, che l'hanno condannato per aver caricato e diffuso sul web del materiale ritenuto gravemente offensivo e di natura antisemita e razzista, violando la Legge delle comunicazioni britannica.

Advertisement

Una situazione ancora più triste di questa storia? Alcune persone si sono radunate di fronte al tribunale per esprimere tutta la loro solidarietà a Meechan.

YouTube
Un primo piano di Mark Meechan nel suo video di YouTube M8
Mark Meechan ha dichiarato che il suo video era una semplice provocazione per stimolare un dibattito sulla libertà d'espressione

Cosa ne pensate del contenuto di questo video? I giudici hanno fatto bene a condannare e multare Mark Meechan?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...