Inverno, ghiaccio e neve: i film da vedere in famiglia

Autore: Emanuela Brumana ,

Guardare i fiocchi di neve che cadono è uno dei momenti più magici dell’anno. Salvaguardare questo istante di magia, che strega i bambini e permette agli adulti a tornare piccoli, è lo scopo della Giornata mondiale della neve, che si celebra ogni terza domenica di gennaio.

L’idea è quella di andare in montagna, godere della neve in modo divertente e sicuro, praticando sport invernali o ammirando il panorama. E dopo tanta attività, ci vuole un momento di relax, e per portare anche sul divano tutta la poesia della neve, ecco a voi cinque film per tutta la famiglia a tema.

Advertisement
  • Frozen
  • Frozen II
  • Ernest e Celestine
  • Palle di neve
  • Smallfoot

1. Frozen

Ecco forse il film più innevato uscito da casa Disney.

Elsa e Anna non hanno certo bisogno di presentazioni, e se siete alla ricerca di un film che celebri ghiaccio e neve, questo è esattamente quello che cercate. Non mancano i bianchi panorami, i fiocchi che cadono generosi dal cielo, i pupazzi di neve e tutto quello che ci si può immaginare. Ma c’è anche spazio per l’amore che scalda il cuore, per tante risate grazie al simpatico Olaf e a qualche bella canzone da cantare tutti insieme a squarciagola.

Advertisement

Insomma, Frozen è il film d’animazione sulla neve per eccellenza!

2. Frozen II

E come non sapere che a novembre 2019 è arrivato al cinema Frozen 2, il seguito del fortunato primo capitolo della storia di Anna ed Elsa?

Advertisement

Nonostante qui l’ambientazione sia molto più autunnale e la palette colori dominante decisamente più calda, i poteri di Elsa portano qua e là qualche sprazzo di neve e ghiaccio che ci ricorda i brividi di Frozen. E poi c’è Olaf, il pupazzo di neve ormai inseparabile amico di Elsa e Anna, quindi anche questo secondo capitolo della storia è perfettamente a tema.

E come nel primo, non mancano momenti di grande emozione, canzoni coinvolgenti, magia e persino qualche antico segreto che è giunto finalmente il tempo di svelare.

3. Ernest e Celestine

Sacher Film
Ernest e Celestine: locandina

Poesia visiva: non c’è altro modo di commentare questo splendido cartone animato, ispirato ai racconti di Gabrielle Vincent e basato su una scenografia scritta da Daniel Pennac.

Advertisement

La neve qui non è certo protagonista: la storia parla infatti di Ernest un burbero orso che vive un po’ esiliato perché non ha scelto di fare carriera come tutti i suoi simili, e Celestine una topolina che non vuole fare la dentista, ma che ama disegnare.

Topi e orsi vivono rigidamente separati, “gli orsi di sopra, i topi di sotto”, bardati nella paura e nel sospetto gli uni degli altri.

Advertisement

Tocca ai due sfatare questo brutto mito, e lo fanno sullo sfondo di un inverno innevato meravigliosamente messo in musica proprio da Ernest, in una scena la cui poesia fa meritare al film la sua presenza in questa classifica.

4. Palle di neve

Quando scende la neve, non c’è niente di più bello che giocare a palle di neve. E proprio questo passatempo dà il via al film, ma qualcosa non va come nei piani e la leggerezza si perde in fretta. I bambini si dividono in due squadre e il gioco diventa presto una lotta molto seria. Un sentimento altrettanto serio però spezzerà questo “voler fare la guerra”.

Un cartone animato piacevole, che riporta anche ai grandi il piacere di voler scendere a giocare a palle di neve, e di godere di nuovo, come da bambini, dell’incanto dei panorami imbiancati dai fiocchi.

5. Smallfoot

Parlando di neve, non si può non parlare di Bigfoot. Film di avventura, horror e documentari hanno cullato la fantasia di molti, narrando l’esistenza di quello che in italiano è noto come “piedone”. E se per un attimo, guardassimo la cosa da un altro punto di vista? Ecco che cosa promette di fare Smallfoot, film d’animazione uscito nel 2018.

I Bigfoot vivono tranquilli in cima a una montagna circondata dal nulla, ma Migo un giorno incontra una strana creatura, uno Smallfoot. Un sistema di credenze crolla, bisogna lottare con le proprie paure per dar spazio alla verità, e cioè che certe volte esistono cose che mai ci si sarebbe sognati di incontrare e che non sono come ci si aspettava.

Un film altamente innevato, in cui non manca qualche bello spunto di riflessione.

 

Ecco, ora non vi resta che scegliere quale film guardare, radunare la famiglia, fare la cioccolata, prendere la coperta e premere il testo "Play". Serata ad alto tasso di neve: garantita!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...