Irma Vep diventa una serie di A24: lo annuncia a sorpresa il regista Olivier Assayas

Autore: Elisa Giudici ,

Cosa sta facendo il regista, sceneggiatore e critico cinematografico francese Olivier Assayas durante la quarantena forzata di queste settimane? Il cineasta amatissimo dal pubblico dei cinefili più esigenti lo ha rivelato a sorpresa durante un panel a cui è stato invitato da IndieWire. Quando non si occupa della figlia facendole da insegnante ("spiegandole cose di scuola di cui non so nulla", ha scherzato), Assayas segue scrupolosamente la quarantena, senza lasciare casa propria. Il regista ha messo in chiaro che non intende tornare sul set a breve, fino a quando l'emergenza non sarà rientrata.

Come passa il tempo? Riguarda vecchi film di grandi maestri e scrive sceneggiature. Il regista, noto per autentiche pellicole cult come Personal Shopper e Sils Maria, ha rivelato a sorpresa durante la videochat di stare trascorrendo le sue giornate alla scrivania, scrivendo tutti i copioni di una serie TV. Il titolo ha colto tutti di sorpresa: si tratta del remake del suo celebre film Irma Vep, con protagonista la sensuale e magnetica Maggie Cheung. 

Advertisement

Canal+
Maggie Cheung sdraiata sulla poltrona in una scena del film
Maggie Cheung interpreta una versione alternativa di sé stessa nel film

A riguardo Olivier Assayas non ha svelato altri dettagli, a parte il fatto che il cineasta curerà la scrittura di tutti gli episodi, mentre è ancora da chiarire se li dirigerà in prima persona. Un altro nome citato da Assayas ha fatto salire la febbre dei cinefili: quello della celebre casa di produzione e distribuzione A24, che curerà la realizzazione della serie. 

Olivier Assayas sta scrivendo il remake di Irma Vep 

Presentato al Festival di Cannes nel lontano 1996 nella sezione Un Certain Regard, il film di Olivier Assayas con protagonista la star di Hong Kong Maggie Cheung fu un autentico caso. L'attrice interpreta una versione alternativa di sé stessa, chiamata dal regista francese René Vidal (Jean-Pierre Léaud) a interpretare la protagonista del remake della celebre serie di film muti di Louis Feuillade Les Vampires. Maggie Cheung non conosce il francese e fatica a comunicare in inglese con la troupe e la popolazione locale. Finisce così per bighellonare per Parigi assieme alla costumista Zoe (Nathalie Richard), mentre il regista delle pellicola viene sostituito e il nuovo arrivato decide di licenziarla.

Advertisement

La catastrofica lavorazione del film diventa ben presto una feroce critica dell'industria cinematografica francese dell'epoca. Ancor oggi Irma Vep è considerato un piccolo cult e registra i favori della critica e del pubblico cinefilo. Di fatto fu il lancio definitivo della carriera di Assayas, cementando la fama già notevole che l'attrice Maggie Cheung aveva in Occidente in quegli anni. Considerando la trama del film originale, è probabile che il nuovo Irma Vep si occuperà di analizzare (e irridere) il mondo della serialità televisiva odierna.

Anche in anni recenti Olivier Assayas si è trovato spesso a riflettere sulla contemporaneità vista attraverso gli occhi di attori e celebrità, come nei film Sils Maria e Personal Shopper, con cui ha lanciato la carriera attoriale di livello di Kristen Stewart. Dopo il mezzo passo falso di Wasp Network, non particolarmente apprezzato all'uscita edizione della Mostra del cinema di Venezia, Oliver Assayas ha deciso di rispolverare un vecchio classico del suo repertorio. Una bella e gradita sorpresa, in attesa di sapere qualcosa di più concreto a riguardo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...