IT: Capitolo 2, i cambiamenti rispetto al romanzo e i nuovi indizi del teaser trailer

Autore: Chiara Poli ,

Se c’è una cosa, fra le molte altre, che i lettori di It non possono certo dimenticare, è che il mostro assume la forma di ciò che ci terrorizza di più.

Il romanzo di Stephen King sta per tornare al cinema con la seconda parte dell’adattamento di Andy Muschietti - IT: Capitolo 2 uscirà in Italia il 5 settembre e sono molti gli indizi che ci regala con il nuovo teaser trailer.

Il passato non muore mai

Se è vero che Pennywise si trasforma in ciò che spaventa le sue vittime, è certo che, nel caso di una Beverly Marsh ora adulta e impersonata da Jessica Chastain (Interstellar, Zero Dark Thirty), assume la forma del suo passato.

Advertisement

Un passato che la perseguita: i segni sulle sue braccia ci dicono che gli abusi non sono finiti con la morte di suo padre. Ma c’è molto altro.

Al ritorno nella sua vecchia casa, abitata da una vecchia signora che si spaccia per la figlia di It - Pennywise in persona (Bill Skarsgård, Deadpool 2, Castle Rock), ovvero l’uomo che si unì al circo per interpretare il clown terrificante, Beverly si trova immersa di nuovo nell’incubo che non si è mai davvero lasciata alle spalle.

Perché un’esperienza come quella vissuta da Bev e i suoi amici non si può dimenticare, mai. E, a quanto lascia intendere questo teaser, non si può mai nemmeno superare.

It è vivo

La donna, la signora Kersh, è solo una delle manifestazioni del Male che i Perdenti, molti anni prima (27, per la precisione), si erano illusi di avere sconfitto.

Advertisement

Perché chi muore a Derry, in fondo, non muore mai davvero…

Advertisement

E mentre Beverly Marsh fa i conti con il proprio passato, la riunione con i suoi amici più cari di un tempo diventa l’occasione perché ciascuno di loro si trovi di fronte, proprio come Bev, un redivivo e sempre più spaventoso It.

Vediamo i nostri eroi da grandi, finalmente riuniti… E ben presto consapevoli di dover affrontare di nuovo l’orrore.

Bill Denborough (James McAvoy, Split, X-Men - L’inizio) è al centro di un ricordo del passato in cui Bev lo baciava, ma deve anche assistere al mostro che vorrebbe attirarlo nel canale di scolo come aveva fatto con suo fratello.

Il piccolo Georgie tiene in mano la sua barchetta di carta, con la promessa di un nuovo incubo.

Advertisement

Warner Bros
It: Capitolo 2, una scena dal teaser trailer
It: Capitolo 2, una scena dal teaser trailer

A ciascuno il suo incubo

A Richie Tozier (Bill Hader, star del Saturday Night Live e della serie TV Barry), tocca un Pennywise volante, appeso a tanti palloncini rossi che lo portano a sovrastare la statua del leggendario taglialegna Paul Bunyan.

Advertisement

I palloncini rossi sono ovunque: uno dei principali simboli di It non poteva che abbondare in questo nuovo teaser.

Così come la capacità di Pennywise di camminare saldamente mentre è perpendicolare alle pareti, oltre che di volare.

E poi c’è la bambina, forse la nuova vittima di Pennywise a Derry, quella che ha spinto i vecchi amici a tornare per affrontare ancora una volta le loro più grandi paure.

Ora i Perdenti sono grandi. Alcuni di loro sono sposati e hanno famiglia. Altri non hanno saputo andare avanti con le loro vite.

Ma tutti - ci viene mostrato chiaramente - sono stati incapaci di superare la paura.

It è terrore allo stato puro. Lasciare Derry non è servito a niente. E solo ora, tornando a casa, i nostri se ne renderanno conto davvero.

Warner Bros
IT: Capitolo 2, i Perdenti di nuovo insieme
IT: Capitolo 2, i Perdenti di nuovo insieme nel trailer

Le differenze con il libro

Rispetto al romanzo, già la prima parte di It si era discostata da diversi momenti, mentre il film TV del 1990 era rimasto più fedele, a grandi linee, alla storia narrata da Stephen King.

Da questo nuovo teaser apprendiamo che It sarebbe “nato” da un uomo, quell’uomo che vestiva i panni di Pennywise per il circo e che sarebbe stato il padre della signora Kersh.

Nel romanzo, la signora Kersh è di fatto la strega della fiaba di Hansel e Gretel, nella sua casa fatta di dolci.

Qui, invece, la signora Kersh ha il volto di Joan Gregson (Rogue, Salvation) e sarebbe nientemeno che la figlia biologica del mostro.

Stephen King ci racconta che It non è un essere umano, bensì una creatura eterna, una sorta di entità superiore che può assumere qualsiasi forma ed è dotata di grandi poteri.

It sarebbe arrivato sulla Terra da un luogo non ben precisato, per poi iniziare a svegliarsi e nutrirsi del terrore dei bambini.

È arrivato sulla Terra tramite un asteroide ed era già presente quando, nei primi anni del Settecento, Derry venne fondata.

Andy Muschietti potrebbe quindi proporci una versione alternativa delle sue origini, assimilandolo a quell’uomo che vediamo nella foto in casa della signora Kersh.

Forse IT: Capitolo 2 conterrà una nuova parte della storia, con il racconto delle origini del mostro. 

E chissà quante e quali altre sorprese potrebbe riservarci…

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...